Il Clásico fa felice gli sponsor: generati oltre 42,5 milioni di dollari di ricavi

Il Clásico non tradisce le attese, nemmeno per gli sponsor. In attesa dei dati della sfida di domenica scorsa, Nielsen ha reso infatti noto le cifre generate dallo scontro tra Barcellona e…

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Il Clásico non tradisce le attese, nemmeno per gli sponsor. In attesa dei dati della sfida di domenica scorsa, Nielsen ha reso infatti noto le cifre generate dallo scontro tra Barcellona e Real Madrid nella gara d’andata.

La gara del Camp Nou dello scorso 3 dicembre ha generato 42,5 milioni di dollari in ricavi per gli sponsor, riporta Nielsen Sports nel suo studio. Come “padrone di casa” il Barcellona ha generato l’87% dei ricavi (37,4 milioni di dollari), mentre poco meno della metà (18,5 milioni di dollari, il 43%) sono invece i milioni generati dalla trasmissione in tv della partita.

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L’esultanza di Messi dopo il gol del 3-2 (foto Insidefoto.com)

La notizia maggiore, secondo Nielsen, sono quei 5,1 milioni di dollari derivati dai social media, con il Real Madrid che ha avuto il 41% dei propri ricavi generati dai social, mentre Facebook da solo ha garantito 2,9 milioni di dollari. “Questo dimostra il peso sempre maggiore che deriva dai social media”, il commento di Max Barnett, a capo della sezione digitali di Nielsen Sports.

“Quando misuriamo il suo valore nel contesto, possiamo vedere con esattezza quanto sta crescendo l’impatto”, ha aggiunto Barnett. “L’analisi evidenzia anche l’importanza dei social media per la squadra ospite, in quanto strumento per generare valore per i propri partner quando non esiste la possibilità di esporre il loro marchio nel modo classico, come all’interno dello stadio”.

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“Essere in grado di vedere il valore che il nostro contenuto offre ai tifosi e ai partner è fondamentale per noi al Barcellona – le parole di Russell Stopford, direttore della sezione digitale del club blaugrana – e i social media sono una parte fondamentale di questo. Capire quale sia il valore e da quale canale proviene è vitale e sta diventando sempre più importante per noi, alla luce della crescita continua della nostra portata globale”.