Nuovi partner dall'Asia e investimenti televisivi: ecco il piano Suning per l'Inter

Suning vuol fare le cose bene e in fretta, riportando l’Inter ai vertici del calcio europeo sul campo e fuori, facendo aumentare investimenti e ricavi. E per questo il colosso…

dove vedere Inter-Schalke 04 Tv streaming

Suning vuol fare le cose bene e in fretta, riportando l’Inter ai vertici del calcio europeo sul campo e fuori, facendo aumentare investimenti e ricavi. E per questo il colosso di Nanchino (qui il pezzo di CF sulla consistenza del Gruppo) e il patron Jindong Zhang non stanno lesinando sforzi.

E anche se la qualificazione alla Champions è ancora lontana – come analizzato dal Corriere dello sport in questi giorni -, nei primi 8 mesi della loro gestione i cinesi hanno inciso parecchio e mostrato di avere le idee chiare.

La priorità è quella di sistemare i conti per il Fair Play Finanziario e in futuro dare ancora più capacità di investimento attraverso un continuo aumento del fatturato, già sopra 200 milioni senza i soldi della Champions.

GLI INVESTIMENTI:

  • 270 milioni per arrivare a possedere il 68,55% del club, oltre ovviamente al fatto che Suning si è fatto carico dei debiti (la scorsa estate erano 309 milioni)
  • un finanziamento soci da 180 milioni utile per restituire il prestito fatto da Thohir (131,6 milioni, compresi gli interessi).
  • sul mercato ha acquistato (o si è impegnato ad acquistare) giocatori per altri 130 milioni (Candreva, Gabigol, Joao Mario e Gagliardini) e non ha lesinato premi, per esempio per il filotto di 4 vittorie a inizio 2017
  • 15 milioni abbondanti di sponsorizzazioni per la Pinetina, Interello e il kit da allenamento

GLI OBIETTIVI: 

Superare il Milan nel numero di tifosi in Asia.

  • La scorsa estate l’Inter aveva in tutto 311 milioni di sostenitori, 148 milioni tra l’Asia e la zona del Pacifico: 9° posto tra le società di tutto il mondo, 4° assoluto in Cina. Il Milan in Asia però era davanti.

Lanciare il club in Asia attraverso investimenti televisivi. 

  • Suning ha lavorato alla grande e l’investimento sulla sponsorizzazione (suning.com), abbinato a quello fatto per la diffusione di Inter Channel attraverso PPTV (per ora vengono mandati in onda solo alcuni contenuti come i filmati del passato e le conferenze stampa tradotte, ma è allo studio l’ipotesi di far sbarcare il canale sulla piattaforma televisiva di Suning) sta portando grandi benefici in Cina dove tra qualche mese la squadra andrà in tournée.

Allargare la gamma degli sponsor.

  • Un grosso sponsor sarà annunciato a breve e in più c’è un piano per far entrare almeno un’altra quindicina di milioni cedendo i diritti d’immagine dei giocatori a una società cinese che li utilizzerà nel mercato interno con i regional sponsor, fuori dall’accordo con Infront.