Il calciomercato dei campionati europei, al vertice la Premier e record per la Bundesliga

È la Premier League la regina mondiale del calciomercato invernale: 257 milioni spesi e 271 incassati, campionato numero uno sia per in entrata che in uscita. Saldo finale recita +14mln e…

atalanta impatto vivaio bilancio plusvalenze

È la Premier League la regina mondiale del calciomercato invernale: 257 milioni spesi e 271 incassati, campionato numero uno sia per in entrata che in uscita. Saldo finale recita +14mln e per vedere un dato migliore bisogna scendere fino al nono posto in classifica con la Premier Liga russa che si gode il suo +24mln, ma a fronte di 26 spesi e 52 incassati. Cifre, insomma, ben diverse rispetto a quelle inglesi secondo le stime del sito specializzato Transfermrkt.

Le altre? Al secondo posto per spesa si piazza la China Super League che totalizza un -174 finale, con una finestra di calciomercato più lunga che proseguirà fino a fine febbraio ed è paragonabile a quella estiva per l’Occidente. Sull’ultimo gradino del podio c’è la Ligue 1 francese: 151mln investiti e appena 37 incassati. Non male.

calciomercato dei campionati europei
Entrate-uscite del calciomercato invernale 2017

La Bundesliga sfiora i 100 milioni di spesa e si piazza al quarto posto della classifica mondiale, la Serie A – un po’ moscia, a dire la verità – spende 95 milioni e ne incassa 85. Il resto della top ten è composto da leghe minori e, sorpresa della sorprese, manca dal gruppetto dei migliori la Liga: il massimo campionato spagnolo è al dodicesimo posto dell’elenco Transfermarkt con 23 milioni di spesa, 27 di incasso e 4 di surplus. A pesare sul risultato iberico incide fortemente il blocco del calciomercato per le due squadre di Madrid. 

Il calciomercato dei campionati europei, record per la Bundesliga

Se la Liga non si è fatta vedere durante il calciomercato invernale, i club di Bundesliga hanno registrato il loro record nazionale: quasi 100 milioni di investimenti secondo i calcoli di Transkertmrkt. Il dato supera il record stabilito due anni fa, quando le 18 squadre del campionato tedesco avevano investito per il calciomercato invernale 65 milioni di euro, come ricorda l’agenzia DPA. Ma chi ha speso di più in Germania? Il Wolfsburg è stata la squadra che ha investito più denaro per i trasferimenti da quando si è aperto il mercato: dopo aver intascato più di 42 milioni di euro per il trasferimento di Julian Draxler al Paris Saint-Germain, nel campionato francese, il club ha investito 29,5 milioni di euro per cercare di rafforzare la squadra.

Tra le operazioni più costose in Bundesliga c’è anche quella del giamaicano Leon Bailey acquistato dal Bayer Leverkusen per circa 15 milioni: il 19enne giocatore è arrivato in Germania dal KRC Genk e ha firmato con i tedeschi un contratto valido fino al 30 giugno 2022. Tra gli ultimi acquisti c’è anche il brasiliano Walace che ha siglato un accordo con l’Amburgo fino al 2021.