Juventus, lo stipendio di Marotta sale a 2,6 milioni lordi nel 2015/16

Stipendio Marotta 2016 – Ammonta a circa 2.6 milioni di euro lordi lo stipendio dell’amministratore delegato e direttore generale della Juventus, Beppe Marotta. E’ quanto emerge dalla relazione sulla remunerazione della Juve,…

Stipendio Marotta 2016 – Ammonta a circa 2.6 milioni di euro lordi lo stipendio dell’amministratore delegato e direttore generale della Juventus, Beppe Marotta. E’ quanto emerge dalla relazione sulla remunerazione della Juve, messa a disposizione degli azionisti in vista dell’assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 30 giugno 2016.

Nel dettaglio, secondo quanto riportato nel documento ufficiale del club bianconero, lo stipendio Marotta relativo alla stagione 2015/16, in cui i bianconeri hanno conquistato il quinto scudetto consecutivo, la coppa Italia e sono stati eliminati agli ottavi di finale in Champions League, si compone di una parte fissa, sia per il ruolo ricoperto da Marotta quale amministratore del club sia per quello di dirigente, e di una parte variabile.

«La remunerazione dell’amministratore delegato Giuseppe Marotta è articolata in una parte fissa e in una parte variabile», si legge nel documento, «Entrambe le componenti risultano adeguatamente bilanciate in funzione degli obiettivi strategici e della politica di gestione dei rischi della Società. La componente fissa è sufficiente a remunerare la prestazione anche nel caso in cui la componente variabile non fosse erogata a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di performance. Per quest’ultima, predeterminata, misurabile e collegata alla creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo, sono comunque fissati dei limiti massimi».

Il compenso fisso per la carica di amministratore delegato è pari a 1.5 milioni lordi e di 502.724 euro per il ruolo di dirigente. A questi si aggiungono altri 450.000 euro, quale compenso variabili legato al raggiungimento degli obiettivi fissati a inizio esercizio e 100.000 euro quale bonus per la vittoria dell’ultimo campionato di Serie A. C’è poi il gettone di presenza da 25 mila euro per la partecipazione al cda, benefici non monetari per 31 mila euro e 3.500 euro di indennità di trasferta. Totale 2.61 milioni lordi.

Lo stipendio Marotta per l’esercizio 2015/16 è in crescita rispetto a quello della stagione passata. Secondo quanto riportato nella relazione sulla remunerazione della Juventus relativa all’esercizio al 30 giugno 2015, l’amministratore delegato e direttore generale del club ha percepito uno stipendio lordo di 2.3 milioni.