Diritti tv internazionali in mani cinesi: megaofferta per Mp Silva

Fondo cinese acquista Mp Silva. Riccardo Silva ha raggiunto un accordo con un fondo cinese per la cessione dell’intera attività (insieme al socio Andrea Radrizzani possiede l’80 per cento del…

Inchiesta diritti tv, Riccardo Silva (presidente di MP & Silva)

Fondo cinese acquista Mp Silva. Riccardo Silva ha raggiunto un accordo con un fondo cinese per la cessione dell’intera attività (insieme al socio Andrea Radrizzani possiede l’80 per cento del pacchetto azionario). Il valore dell’operazione dovrebbe aggirarsi attorno a 1.4 miliardi di dollari. Il portfolio della società è probabilmente il più ricco del settore. Lo scrive oggi La Repubblica, aggiungendo così un tassello alla lunga serie di investimenti cinesi nel calcio, che dopo Infront potrebbe presto riguardare anche Inter e Milan.

Attraverso le sue 20 sedi, Mp Silva vende alle emittenti di tutto il mondo i principali eventi sportivi, dalla Premier League inglese alla Nba e Nfl americane, fino ai Grandi Slam del tennis, passando per F1, Bundeslliga e, appunto, la Serie A. La notizia, che verrà ufficializzata in settimana, è destinata a fare parecchio rumore, e non solo a livello globale perché conferma l’intenzione del governo cinese di mettere le mani sullo sport mondiale.

Un colosso da 750 milioni di fatturato che ha ingolosito i compratori cinesi. A quanto pare, l’intenzione di Silva, adesso, è quella di “staccarsi” lentamente dal business dei diritti tv di cui è stato pioniere.

Continuerà a guidare la compagnia per i prossimi mesi, ma poi dovrebbe concentrarsi sempre di più sui suoi business in Usa, dove insieme a Maldini è proprietario del Miami Fc, la squadra della città dove vive la sua famiglia. E da dove continuerà a guidare il resto delle sue attività (ristorazione, moda, e real estate).

Nel frattempo in Infront è prossimo il cambio della guardia. Il presidente della sede italiana, Marco Bogarelli da Milano si trasferirà a Londra, da dove, sempre per Infront Wanda, si occuperà, facendo la spola con Parigi, dell’intero mercato europeo. Al suo posto è ormai quasi certo l’ingaggio di un uomo di sua fiducia, il manager ex Rai, Luigi De Siervo.