Juventus, il direttore commerciale Francesco Calvo lascia e va al Barcellona

Francesco Calvo, uno degli artefici dei successi commerciali della Juventus, ha lasciato il club bianconero, dove ricopriva la carica di direttore commerciale e chief revenue officer, per accasarsi al Barcellona….

nike-barcellona-nuova-maglia-2016_2

Francesco Calvo, uno degli artefici dei successi commerciali della Juventus, ha lasciato il club bianconero, dove ricopriva la carica di direttore commerciale e chief revenue officer, per accasarsi al Barcellona. La nomina di Calvo a direttore commerciale del club campione d’Europa e di Spagna è stata annunciata nella giornata odierna dallo stesso Barcellona al termine della riunione del consiglio di amministrazione che ha approvato il budget relativo alla stagione 2015/2016.

Calvo, che ha studiato business administration e si è specializzato in marketing strategico, assumerà il nuovo incarico a partire dal prossimo 1° ottobre. L’ex manager dalla Juventus ha inoltre ricoperto posizioni dirigenziali presso Philip Morris International e Marlboro Motorsports Global Communication, curando in particolare le attività di sponsorship della multinazionale del tabacco in Formula Uno e in Moto GP.

L’uscita di Calvo dalla Juventus era nell’aria. Recentemente la stampa scandalistica aveva sottolineato la rottura, per ragioni extra-professionali, del sodalizio con il presidente bianconero Andrea Agnelli, di cui era amico di lunga data, oltre che averci lavorato assieme alla Philip Morris a Losanna.