Juve, secondo pari consecutivo in Champions: ricavi verso i 55 milioni

La squadra di Thiago Motta è uscita dalla trasferta di Birmingham contro l’Aston Villa con un punto.

juve
(Photo by Ryan Pierse/Getty Images)

Dopo il pari di Lille, per la Juventus di Thiago Motta arriva un altro pareggio in trasferta in questa Champions League. Uno 0-0 con il brivido finale quello di Birmingham per i bianconeri visto il gol annullato all’Aston Villa negli ultimi minuti di gioco per un fallo su Di Gregorio, toccato irregolarmente mentre si apprestava a bloccare il pallone in uscita alta sugli sviluppi di un calcio piazzato.

Ma quanto vale finora la Champions League per la Juventus a livello economico nella stagione 2024/25? La partecipazione alla massima competizione europea, che vede i bianconeri tornare protagonisti dopo un anno di assenza, è una cospicua risorsa per le 36 società che vi partecipano, a prescindere dal loro cammino nella competizione. Un’affermazione ancora più valida con il nuovo format, che ha alzato i ricavi dal torneo fino a quota 2,5 miliardi di euro.

Juventus ricavi Champions – Le voci di incasso

Sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza può stimare i ricavi lungo l’arco dell’attuale edizione della competizione per i singoli club. Partiamo dal bonus partecipazione, uguale per tutti, che porterà nelle casse delle società italiane 18,62 milioni di euro. Si passa poi al premio per la posizione nella classifica unica, una novità di questa stagione che porterà un minimo di 275mila euro (una cifra accurata sarà disponibile al termine della prima fase).

Passando ai bonus per i risultati, ricordiamo che da quest’anno le vittorie (2,1 milioni) e i pareggi (700mila euro) valgono un po’ meno rispetto ad ora (rispettivamente 2,8 milioni e 930mila euro). Tuttavia, un bonus extra è previsto per il piazzamento nella classifica finale: ogni club riceverà una somma basata sulla sua classifica al termine della prima fase.

Infine, i ricavi si completano con le somme derivanti dal pilastro “value”, un nuovo segmento pensato dalla UEFA per accorpare market pool (il valore del mercato dei diritti televisivi) e il ranking storico/decennale. La somma complessiva che sarà distribuita andrà divisa in due parti (qui una spiegazione esaustiva del sistema di calcolo):

  • La parte europea – legata al mercato dei diritti tv del continente, distribuita in base a un ranking creato utilizzando la media tra il peso del singolo mercato nazionale e il ranking UEFA su cinque anni;
  • La parte non europea – legata al ranking storico/decennale, esclusi però i punti guadagnati per i titoli conquistati nella storia.

Juventus ricavi Champions – Le cifre dell’edizione 2024/25

Per quanto riguarda la Juventus, così, le cifre dei ricavi durante questa Champions League sono le seguenti (ricordando che la cifra per la posizione in classifica sarà evidentemente rivista al rialzo):

  • Bonus partecipazione: 18,62 milioni di euro;
  • Posizione in classifica: 275mila euro;
  • Quota europea: 21,14 milioni di euro;
  • Quota non europea: 9,27 milioni di euro;
  • Bonus risultati: 5,6 milioni di euro;
  • TOTALE: 54,91 milioni di euro.