Il costo della rosa della Juventus rimane stabile nella stagione 2024/25. Il peso a bilancio dei calciatori tesserati dal club bianconero dopo la chiusura del mercato estivo ha fatto registrare complessivamente un leggero calo rispetto alla stagione 2023/24 (il dato della passata stagione è stato aggiornato a giugno, in modo da essere il più aderente possibile alla realtà), passando da 226,1 milioni circa a 225 milioni di euro.
Per stimare l’impatto a bilancio dei giocatori – tra quelli a titolo definitivo presenti in rosa, quelli ceduti in prestito e quelli arrivati a titolo temporaneo – Calcio e Finanza ha considerato gli stipendi lordi (quando pagati dalla Juventus), la quota ammortamento per ogni singolo calciatore e gli eventuali costi legati ai calciatori arrivati in prestito oneroso. In totale, la rosa attualmente a disposizione di Thiago Motta impatta per poco meno di 2 milioni in più rispetto a quella della stagione 2023/24 a disposizione di Massimiliano Allegri.
Nonostante gli ingenti investimenti sul mercato dei trasferimenti, dall’analisi è risultato così che la rosa del club costerà 225 milioni di euro quest’anno, a meno di eventuali aggiustamenti nel mercato di gennaio o altre situazioni che potrebbero influire sulle cifre fin qui considerate. Ma come è riuscito Cristiano Giuntoli a mantenere invariato il costo della rosa, pur avendo rivoluzionato in buona parte il parco calciatori?
Juventus costo rosa 2024 2025 – I calciatori in uscita
Rispetto alla passata stagione, la Juventus ha visto uscire ben 15 calciatori, tra cessioni a titolo definitivo, contratti scaduti o risolti e giocatori ceduti in prestito. Tra quelli ceduti a titolo definitivo, è evidente come Federico Chiesa (trasferitosi al Liverpool) e Moise Kean (alla Fiorentina) fossero quelli più pesanti sui conti in termini di ammortamento e stipendio lordo.
In più, i bianconeri hanno detto addio anche a diversi calciatori con contratti particolarmente pesanti, tutti figli della gestione precedente a quella attuale. Si segnalano in particolar modo il portiere Wojciech Szczesny, il difensore Alex Sandro e il centrocampista Adrien Rabiot. I tre giocatori – a livello di stipendi lordi – hanno liberato spazio per oltre 32 milioni di euro.
Juventus costo rosa 2024 2025 – Gli acquisti
Sul fronte degli acquisti, invece, sono arrivati a titolo definitivo ben sei calciatori: il portiere Di Gregorio (dal Monza), il difensore Cabal (dal Verona), i centrocampisti Douglas Luiz, Thuram e Koopmeiners (rispettivamente da Aston Villa, Nizza e Atalanta) e l’attaccante Nico Gonzalez (dalla Fiorentina). Sono stati inoltre rilevati in prestito il difensore Kalulu (dal Milan) e l’attaccante Conceicao (dal Porto) ed è rientrato anche il brasiliano Arthur, lo scorso anno in prestito alla Fiorentina.
A livello di stipendi – elaborati utilizzando i dati che emergono dalle indiscrezioni della stampa sportiva e stimando gli ingaggi dei calciatori più giovani, per cui non sono disponibili dati –, Dusan Vlahovic guida il gruppo con i suoi 12 milioni di euro netti. Secondo la stampa sportiva, il suo ingaggio è cresciuto per via degli accordi presenti nel contratto firmato al suo arrivo dalla Fiorentina.
Dunque, grazie alle uscite di calciatori con contratti particolarmente onerosi – molti dei quali in scadenza – la Juventus è stata in grado di mantenere sostanzialmente invariato il costo della rosa nella stagione 2024/25, quel tanto che è bastato per fare spazio ai nuovi innesti da mettere a disposizione di Thiago Motta. Situazione alla quale hanno contribuito anche alcuni rinnovi di contratto, come quello di Bremer (con conseguente alleggerimento della quota ammortamento), ma che tiene comunque i bianconeri davanti all’Inter di 27 milioni di euro circa e davanti al Milan di ben 522 milioni.