Olimpiadi Parigi 2024, è tutto pronto: c’è la cerimonia d'apertura

La 33esima edizione dei Giochi prenderà il via con l’evento di apertura che prevede la sfilata di tutti gli atleti protagonisti.

olimpiadi parigi
(Photo by EMMANUEL DUNAND/AFP via Getty Images)

È ormai tutto pronto a Parigi per la Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi 2024, in programma oggi, venerdì 26 luglio a partire dalle 19.30 e della durata di circa quattro ore. Una cerimonia inedita, unica, perché sarà la prima nella storia che non si terrà nello stadio Olimpico bensì nel cuore della città: la sfilata degli atleti si svolgerà sulla Senna, con delle barche per ciascuna delegazione, dotate di telecamere per vedere da vicino gli atleti.

10.500 atleti attraverseranno così il centro di Parigi, poi la sfilata concluderà il suo percorso di sei chilometri davanti al Trocadéro, dove si svolgerà la parte più tradizionale della sfilata e gli spettacoli finali. Una cerimonia unica nel suo genere che testimonia la creatività, l’originalità e la grandeur parigina.

Dove vedere cerimonia apertura Olimpiadi 2024 – La sfilata sulla Senna

Nello specifico la parata partirà dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes alle 19:30 ore locali, facendo il giro delle due isole al centro della città, l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité, passando poi sotto tra gli otto e dieci ponti e archi. A bordo, gli atleti e le atlete potranno ammirare alcuni dei luoghi ufficiali dei Giochi come La Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais e infine il ponte Iéna dove il corteo si fermerà davanti al Trocadéro per la parte finale della cerimonia.

A Parigi 2024 parteciperanno per la precisione 204 paesi, a cui va aggiunto il Team degli Atleti Rifugiati, per il totale di 205. Sotto questa “bandiera” correranno quegli atleti provenienti da Paesi martoriati da guerre e situazioni politico-sociali problematiche e sono in tutto 36: nello specifico vengono da Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Etiopia, Sudan, Sud Sudan, Siria, Iran, Camerun, Afghanistan, Cuba e Venezuela. Se invece si considerano i “territori”, il numero sale a 207 per l’aggiunta di Russia e Bielorussia. Dato che i due paesi sono formalmente esclusi dai Giochi per l’attacco all’Ucraina e la conseguente guerra, i singoli atleti potranno partecipare in forma individuale, seppur senza bandiera ed eventuale inno, e senza possibilità di sfilare nella cerimonia d’apertura.

Per quello che concerne l’ordine di apparizione nella Cerimonia d’Apertura, che scatterà dalle 19.30 di venerdì 26 luglio, ci sono da ricordare alcune particolarità. La prima a sfilare sarà la Grecia, patria dei Giochi Olimpici; la seconda sarà quella del Team dei Rifugiati, che sfilerà sventolando la bandiera olimpica; poi si proseguirà nell’ordine alfabetico dei Paesi secondo la lingua del paese ospitante, in questo caso il francese, partendo da Afghanistan, Sud Africa (essendo in francese Afrique du Sud) e Albania.

chiudere la sfilata sarà come sempre quella del paese ospitante, quindi la Francia, prima di loro ci saranno gli Stati Uniti, penultimi, mentre terz’ultima sarà l’Australia, che ospiterà i Giochi a Brisbane nel 2032. Solitamente come terz’ultimo sfila lo stato che ospiterà l’edizione immediatamente successiva, ma nel caso specifico si tratterebbe sempre degli Stati Uniti, con Los Angeles 2028, quindi c’è questo cambio. Prima di questo trio, per rispettare l’ordine alfabetico, ci saranno Yemen, Zambia e Zimbabwe. E l’Italia? La selezione Azzurra, con Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo portabandiera, sfilerà per 91esima, poco prima della metà dell’ordine, dopo Israele e prima della Giamaica.

Dove vedere cerimonia apertura Olimpiadi 2024 – Tre possibilità fra pay, streaming e in chiaro

La cerimonia di apertura sarà visibile in Italia sia in televisione che in streaming. Infatti, per quanto riguarda l’offerta pay tv, sarà Sky (clicca qui per abbonarti a NOW) a trasmettere l’evento. Mentre in streaming sarà disponibile su NOW, il servizio targato Sky, ed Eurosport, che con i suoi canali è disponibile sia sulla televisione satellitare che su DAZN (clicca qui per abbonarti. Ma per chi non fosse abbonato a nessuna di queste soluzione pay, la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 di Parigi sarà visibile in chiaro in diretta su Rai 2.