Camila Giorgi ha lasciato il mondo del tennis. L’atleta italiana ha detto basta, decidendo di ritirarsi e di smettere di giocare. Nessun messaggio social, nessun post per un profilo Instagram fatto di foto sue, ma che poco riguardano lo sport. La notizia emerge direttamente dal sito dell’ITIA (International Tennis Integrity Agency), che la segnala come una delle giocatrici ritirate, con data 7 maggio.
L’ultimo match di Camila Giorgi risale allo scorso marzo. A Miami, la tennista aveva perso contro la numero uno del mondo Iga Swiatek con il risultato di 6-1, 6-1. Dopo la tappa statunitense, Giorgi aveva deciso di non mettere piede sulla terra rossa, rimandando il suo esordio in questa parte di stagione: vi erano dubbi anche sul Roland Garros, lo Slam dove ha fatto meglio, raggiungendo i quarti di finale nel 2018.
Quello contro la rivale polacca rimarrà dunque la sua ultima grande sfida. In carriera, Giorgi – nata a Macerata – ha conquistato quattro titoli:
- un Wta 1000 (la prima a conquistarlo dopo quello di Pennetta nel 2014) in Canada;
- due titoli su cemento (in Austria e in Messico)
- un titolo su erba (in Olanda)
Tra infortuni e momenti negativi, Giorgi è considerata una delle migliori tenniste italiane della storia. La miglior stagione rimane quella del 2021: i quarti di finale all’Olimpiade, il titolo 1000 a Montreal e il ritorno tra le prime 35 del mondo. Un anno in cui la ragazza marchigiana è riuscita a mettere in mostra tutto il suo talento.