La Lazio sfida il Bayern Monaco: quanto valgono i quarti di Champions

La squadra di Maurizio Sarri ha conquistato gli ottavi di finale della manifestazione con un turno di anticipo e ora dovrà vedersela contro i campioni di Germania.

lazio
(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La Champions League 2023/24 è arrivata agli ottavi di finale e fra le migliori 16 di questa edizione c’è anche la Lazio di Maurizio Sarri. Ciro Immobile e compagni dovranno vedersela contro il Bayern Monaco, campione di Germania in carica, ma reduce dalla brutta sconfitta nello scontro diretto contro il Bayer Leverkusen.

Dopo aver superato la fase a gironi, dietro l’Atletico Madrid, i biancocelesti affronteranno all’Olimpico i teutonici con il ritorno fissato all’Allianz Arena per martedì 5 marzo. La Lazio non raggiungeva la fase a eliminazione diretta della Champions League dalla stagione 2020/21 quando agli ottavi pescò proprio il Bayern Monaco. In quelle occasioni le vittorie, e il conseguente passaggio del turno, sorrisero ai tedeschi che si imposero all’Olimpico per 4-1 e poi vinsero 2-1 in casa.

Sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza stima i ricavi nell’attuale edizione della competizione per i biancocelesti. Partiamo come di consueto dal bonus partecipazione, uguale per tutti, che porta nelle casse delle società 15,64 milioni di euro. Si passa poi al ranking storico/decennale, un montepremi complessivo di 600,6 milioni di euro che viene suddiviso tra le società calcistiche in base al piazzamento nella classifica data dalle prestazioni europee degli ultimi dieci anni.

Per questa stagione, le stime di Calcio e Finanza si basano sui dati ufficiali della UEFA per il 2021/22. In quella stagione – la prima del ciclo di diritti attuale – sono stati assegnati ai club italiani circa 34 milioni di euro di market pool. La cifra è da dividere in due parti: 17 milioni vengono assegnati in proporzione al piazzamento nella Serie A 2022/23, che ha visto la Lazio chiudere al secondo posto, dietro al Napoli.

Gli altri 17 milioni vengono invece suddivisi tra i club in base al numero di partite che giocheranno nella prossima Champions. In questo caso, per ognuna delle italiane abbiamo ipotizzato lo scenario peggiore, per definire la cifra minima: eliminazione alla fase a gironi, con due italiane in finale di Champions e una in semifinale.

Lazio ricavi Champions – Le cifre della stagione 2023/24

Per quanto riguarda la Lazio, così, le cifre dei ricavi durante questa edizione della Champions League hanno già superato i 59 milioni di euro, ma in caso di passaggio del turno e raggiungimento dei quarti di finale, le cifre cresceranno come di seguito (*in caso di passaggio ai quarti):

  • Bonus partecipazione: 15,64 milioni di euro;
  • Ranking storico: 15,9 milioni;
  • Market pool 1: 5,1 milioni;
  • Market pool 2: 4,15 milioni*;
  • Bonus risultati: 9,33 milioni
  • Quote pareggi: 0,74 milioni
  • Bonus ottavi di finale: 9,6 milioni;
  • Bonus quarti di finale*: 10,6 milioni;
  • TOTALE*: 71,06 milioni.