Quanto guadagnano i cantanti a Sanremo: le cifre per l'edizione 2024

Il 6 febbraio inizia il Festival della canzone italiana che vedrà in gara 30 artisti, 27 cantanti di fama riconosciuta e altri 3 concorrenti provenienti da Sanremo Giovani 2023.

Sanremo
(Photo by Depositphotos)

Prenderà il via martedì 6 febbraio il Festival della canzone italiana, giunto alla sua 74esima edizione, che sarà ancora guidato dall’intramontabile conduttore, giunto alla sua  quinta edizione consecutiva. La rassegna canora si svolgerà al Teatro Ariston, e ospiterà in totale 30 artisti divisi tra 27 cantanti di fama riconosciuta e altri 3 concorrenti provenienti da Sanremo Giovani 2023, in qualità di primi classificati.

Il conduttore, che è anche direttore artistico della manifestazione, sarà ancora una volta Amadeus, in quella che potrebbe essere la sua ultima kermesse sanremese. Il Festival che è tornato a coinvolgere anche gli appassionati più giovani, grazie a delle scelte precise in ambito musicale. A questo successo ha contribuito anche la nascita del Fantasanremo, un modo per intrattenersi durante le serate.

Quanto guadagnano i cantanti a Sanremo – Le cifre per l’edizione 2024

Ma al centro di tutto ci sono i 30 cantanti che si sfideranno per vincere la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ma quanto guadagneranno gli artisti in gara. È bene precisare come chi partecipa al Festival non venga retribuito, ma percepisce un indennizzo a rimborso spese. L’ammontare dovrebbe essere quello garantito dall’organizzazione per le scorse edizioni e aggirarsi quindi intorno ai 55.000 euro. Questa cifra però si riferisce all’intero progetto artistico della canzone, con l’artista in gara che percepisce una parte fissa pari a 3.000 euro. A questi vanno aggiunti circa 5.000 euro che servono a finanziare la serata dei duetti.

Tale cifra, come auspicato dal presidente della Federazione Industria Musicale Italiana, Alessandro Massara, potrebbe essere rivista per le prossime edizioni, visto che il costo che una major dell’industria discografica spende per portare un suo artista a Sanremo spende circa 100.000 euro in spesi di organizzazione.

Credit image: Depositphotos