La Ferrari sogna il grande colpo: vuole Lewis Hamilton dal 2025

Il pilota inglese ha un contratto con la Mercedes da 40 milioni di euro all’anno. Ma la situazione legata al rinnovo in bilico di Sainz potrebbe accelerare il suo approdo a Maranello.

hamilton e sainz
Lewis Hamilton e Charles Leclerc (Foto: Dan Mullan/Getty Images)

Il rinnovo di Charles Leclerc con la Ferrari è solo la prima mossa del Cavallino Rampante per il suo prossimo futuro, che dovrà gioco forza regalare più vittorie e spezzare il monopolio che la Red Bull e Max Verstappen hanno costruito negli ultimi anni in Formula 1.

E per provare ad accorciare i tempi, da Maranello stanno provando a piazzare un grande colpo: portare in rosso il sette volte campione del Mondo Lewis Hamilton. Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere della Sera, lo stallo nelle contrattazioni per il rinnovo di Carlos Sainz hanno riacceso l’interesse, rimasto sempre vivo, della Ferrari per Hamilton, che però ha ancora un contratto biennale con la Mercedes.

La stima reciproca, come dimostrato nel corso degli anni, c’è. Ora si prova a trasformarla in qualcosa di più. I primi dettagli arrivano direttamente dall’Inghilterra, che ricorda come per il momento la Ferrari abbia un solo pilota certo (Leclerc, appunto) di essere presente alla presentazione della nuova monoposto, la SF-24, fissata per il 13 febbraio. Nonostante i risultati, considerati buoni, sia in pista che di lavoro all’interno della scuderia, la situazione Sainz è tutt’altro che risolta.

Ed ecco che in queste piccole crepe si infila il sogno Hamilton, visto che si tratta di uno dei pochissimi piloti del circuito che garantisce un’esperienza maggiore rispetto a Sainz. A spingere per l’ingaggio del classe 1985 sarebbe lo stesso John Elkann. Da parte di Hamilton, poi, c’è quella di aggiungere vittorie, questa volta sulla Ferrari, al suo score di 103 successi (che ne fanno il pilota più vincente di sempre) e sognare quell’ottavo titolo iridato per essere il re incontrastato della Formula 1.

Hamilton Ferrari 2025 – Il contratto con la Mercedes

E sul fronte economico? La Mercedes garantisce a Hamilton 40 milioni di euro all’anno, una cifra che non spaventa la Ferrari. Ma appunto l’accordo in essere ha come data di scadenza il 2025, che potrebbe essere aggirata attraverso la clausola di uscita. Un investimento importante per un 39enne, che però darebbe di nuovo lustro alla Ferrari nel circuito e non solo, vista l’aura di Hamilton in altri ambienti, in primis il mondo glamour dello spettacolo.