La vittoria di Jannik Sinner porta in dote la prima vittoria in uno Slam per il tennista altoatesino che diventa anche il primo italiano a trionfare sul cemento di Melbourne. Un successo che il tennis italiano non assaporava dal lontano 1976, quando Adriano Panatta portò in patria il Roland Garros.
Congiuntamente alla cavalcata di Sinner, conclusa con la rimonta nel finale contro il numero tre del mondo Daniil Medvedev, a ottenere un risultato storico è anche Eurosport, il broadcaster che in Italia si è aggiudicato la trasmissione in esclusiva di tutto il torneo australiano.
Ascolti Sinner Medvedev Australian Open – Più di un record per Eurosport
L’emittente, visibile sia per gli abbonati Sky che per quelli di DAZN, con la finale Sinner-Medvedev ha raccolto il suo miglior risultato di sempre per quanto riguarda il numero degli spettatori, che hanno sfiorato i 2 milioni per la gara andata in scena nella mattinata di domenica. Nello specifico sono state 1.914.000 le persone collegate per assistere al match con uno share del 18% (60% share pay) e un picco di oltre 2,6 milioni di spettatori al match point, sfruttato, da Sinner che è avvenuto alle 13.31.
Nella fascia di messa in onda Eurosport è stato il secondo canale nazionale più visto sul pubblico totale dopo Rai 1. Nelle 24 è arrivato un altro record, che ha posizionato il canale, di proprietà Discovery, come settimo canale nazionale con oltre il 4% share.
In particolare il quinto e decisivo set ha totalizzato 2.4 milioni di spettatori con oltre il 15% share. La sintesi della partita sul canale in chiaro Nove alle 18 è stata seguita da 576 mila spettatori con il 3,8% share (picco di 961mila spettatori) facendo del canale il quinto nazionale durante lo slot della messa in onda.
L’intero portfolio Warner Bros. Discovery registra nelle 24 ore il 14,8% di share registrando il miglior risultato di sempre, nel prime time il 14% di share e in seconda serata il 15,2% di share. Risultati eccezionali anche per le piattaforme digitali di Eurosport, nella giornata di domenica Eurosport.it ha totalizzato 1.6 milioni di utenti unici e 3 milioni di video views, cui si affiancano più di 40 milioni di video views sulle piattaforme social del canale.
Ascolti Sinner Medvedev Australian Open – La mancata trasmissione in chiaro
Un successo su tutta la linea, visto anche che la sfida non era visibile in chiaro, dato che la trasmissione delle finali Slam, anche se c’è un italiano, non è inclusa nella lista di eventi stilata dall’AgCom nel 2012, come quelli di interesse nazionale, a differenza delle finali di Champions ed Europa League, come si è visto l’anno scorso.