I guadagni dei più grandi tennisti al mondo sono frutto di strategie che comprendono non solo le prestazioni in campo e le vittorie, ma anche gli sponsor, la pubblicità e qualsiasi operazione di marketing o imprenditoriale che l’atleta svolge, in fondo, ogni tennista è un libero professionista e questo sport è differente da quelli di squadra, perché ogni atleta deve tutelarsi per quanto riguarda gli infortuni e disporre di capitale sufficiente per andare avanti nei tornei più importanti al mondo.
Molti degli atleti più ricchi sono quelli che hanno dominato anche i pronostici scommesse tennis vincenti negli ultimi anni, come Djokovic, Federer, Nadal e Maria Sharapova, tanto per citarne alcuni.
Tennisti che hanno guadagnato più di 100 milioni
Partiamo subito con John McEnroe che durante la sua carriera ha sfondato il tetto dei 104 milioni di dollari guadagnati e proseguiamo con il grande Pete Sampras, che ha concluso la sua carriera nel 2002 con 156 milioni di dollari guadagnati.
Prima del più grande trio del tennis Nadal – Federer – Djokovic è stato Andre Agassi a dominare la scena mondiale di questo sport: per lui un patrimonio di 167 milioni di dollari.
Ecco la campionessa che a soli 17 anni vinse il suo primo trofeo al Grande Slam, stiamo parlando della trentaseienne Maria Sharapova, che oltre a due vittorie del Roland Garros e ai trionfi in Australia, Inghilterra e Stati Uniti, oggi ha superato un patrimonio di 189 milioni di dollari.
Campioni del tennis che hanno guadagnato più di 200 milioni di dollari
Tra i tennisti più ricchi di sempre non poteva mancare Rafael Nadal, un talento straordinario che fino al 2022 ha mantenuto il record assoluto per numero di tornei del Grande Slam vinti e che dal 2005 fino al 2023 è sempre stato presente nella top 10 del ranking ATP: il suo patrimonio è di oltre 231 milioni di dollari.
Arriviamo a Djokovic che per ricchezza eguaglia l’acerrimo nemico spagnolo con un patrimonio altrettanto ricco di 231 milioni, che fanno del serbo non solo il numero 1 attuale del ranking ma anche uno dei 10 tennisti più ricchi di sempre.
La campionessa Serena Williams ha vinto 23 trofei tra i tornei del Grande Slam e ha messo da parte un bel gruzzolo, perché attualmente è ancora la tennista più pagata di sempre, con un valore patrimoniale totale di 283 milioni di dollari.
Federer e Tiriac sono i tennisti più ricchi
Prima dell’arrivo di Djokovic e Nadal è stato Federer a comandare il tennis mondiale mettendo il record di tornei del Grande Slam vinti, è stato il primo a superare i 14 titoli di Pete Sampras e raggiungere quota 20 trofei. Il patrimonio di Federer è di oltre mezzo miliardo di dollari: ben 557 milioni.
Al numero 1 c’è un signore di 84 anni che ha scritto la storia del tennis fra gli anni Sessanta e Settanta, stiamo parlando di Ion Tiriac, che ha fondato nel 1990 la Banca omonima. Oltre ai numerosi titoli vinti Tiriac ha raggiunto un patrimonio di 2,08 miliardi di dollari ed è il tennista che ha guadagnato di più in assoluto: campione del Grande Slam patrimoniale.