L’Atletico Madrid si schiera apertamente contro la Superlega. Il club spagnolo, che faceva parte dei 12 club che nel 2021 avevano lanciato il progetto iniziale, con un duro comunicato ha preso posizione ufficialmente dopo le notizie arrivate nella giornata di oggi.
“L’Atlético Madrid, dopo aver analizzato la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, desidera dichiarare quanto segue: La decisione sul quadro di autorizzazione preventiva di altre competizioni si riferisce a statuti precedenti dell’UEFA che sono stati già modificati nel giugno del 2022”, si legge in una nota del club.
“L’Associazione dei Club Europei (ECA) e l’UEFA hanno creato una società che rende senza senso l’idea che l’UEFA sia un monopolio, poiché i club, in virtù degli accordi presi all’interno di questa società congiunta (“joint venture”), decidono al 50% a chi vendere i diritti di sponsorizzazione e televisione e la distribuzione di tali entrate, nonché i formati delle competizioni”.
“La famiglia del calcio europeo non vuole la Superlega europea. Germania, Francia, Inghilterra, Italia, Spagna (ad eccezione di Real Madrid e Barcellona), ecc. non vogliono la Superlega. Siamo favorevoli a proteggere la grande famiglia del calcio europeo, a preservare le leghe nazionali e a garantire che attraverso di esse si ottenga la qualificazione alle competizioni europee sul campo ogni stagione”, conclude il club spagnolo.