«FC Internazionale Milano ribadisce la propria convinzione che il futuro del calcio europeo possa essere garantito solamente dalla collaborazione tra i club all’interno dell’ECA e in partnership con UEFA e FIFA». Con questa nota ufficiale pubblicata oggi, il club nerazzurro ha ribadito il proprio sostegno ai due organi di governo del calcio europeo e mondiale.
«Come Società, rimaniamo fortemente ancorati ai valori che caratterizzano il modello sportivo europeo e ci impegniamo a lavorare insieme a tutte le altre squadre raccolte in associazione dall’ECA per sostenere questi valori», ha aggiunto l’Inter, uno dei club inizialmente promotori del progetto che fu lanciato nell’aprile del 2021.
A più di due anni di distanza, oggi è arrivato il lancio di un nuovo torneo a 64 squadre, con divisione in tre leghe (e un sistema interno di promozioni e retrocessioni). Torneo nei confronti del quale anche i club italiani stanno iniziando a prendere posizione, dai nerazzurri alla Roma, che si è schierata contro la competizione.
Per il momento un’apertura – oltre che da Barcellona e Real Madrid, società promotrici del progetto – è arrivata dal Napoli. Il patron Aurelio De Laurentiis si era espresso in passato su posizioni simili a quelle della sentenza diramata oggi dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea.