L’Atalanta dopo una stagione senza le coppe europee, grazie al quinto posto nella Serie A 2022/23 si è qualificata all’Europa League, superando molto bene la fase a gironi e qualificandosi agli ottavi di finale da prima in classifica, davanti ai portoghesi dello Sporting Lisbona.
Sulla panchina dei bergamaschi sede ancora Gian Piero Gasperini che nella sessione estiva 2023 del calciomercato ha visto la sua rosa subire notevoli cambiamenti, finanziati dalla maxi cessione di Rasmus Hojlund, accasatosi al Manchester United. Ricordiamo che il club bergamasco da qualche tempo è controllato da una cordata guidata dall’americano Steve Pagliuca, che conta tra gli investitori anche Arctor Sports, diventato da poco socio della Qatar Sports Investments nella gestione del PSG. Il 45% del club orobico è ancora di proprietà della famiglia Percassi.
Atalanta cifre ufficiali mercato – Le cessioni
La Dea ha chiuso il bilancio della stagione 2022/23 con un utile di 5,6 milioni di euro: si tratta dell’ottava volta consecutiva con un risultato netto positivo. Tra gli aspetti interessanti che emergono dai documenti consultati da Calcio e Finanza, ci sono i dettagli della sessione di trasferimenti estiva. Partendo dalle cessioni, le uscite di calciatori in casa bergamasca hanno fruttato 131,79 milioni di euro, senza contare eventuali bonus. Di questa cifra, poco più della metà proviene da Manchester, sponda United, per l’acquisto dell’attaccante danese Hojlund.
Dietro a Hojlund, troviamo, come cessioni più remunerative, quella di Boga al Nizza e di Pedersen al Wolfsburg. Tutte queste operazioni sono state portate a termine con la formula della cessione a titolo definitivo, mentre Gollini al Napoli, Colley allo Young Boys e Okoli al Frosinone rientrano nei prestiti onerosi per cui l’Atalanta ha ricevuto un corrispettivo dalle società acquirenti. Nella tabella di seguito, le principali operazioni in uscita effettuate dal club orobico nel corso dell’ultima estate. Per i giocatori sono indicati i bonus e, nel caso dei prestiti, gli eventuali diritti di riscatto.

Atalanta cifre ufficiali mercato – Gli acquisti
Se le cessioni hanno fruttato all’Atalanta poco più di 130 milioni, il club nerazzurro ha investito sul mercato 65,74 milioni di euro, senza contare eventuali bonus e riscatti. Di questa cifra, la gran parte ha portato in nerazzurro El Bilal Tourè dall’Almeria, ma il giovane attaccante, classe 2001, non è stato fortunato in questi mesi riportando un grave infortunio come la rottura del retto femorale che gli ha fatto saltare tutta la prima parte di stagione. Gasperini conta di averlo a disposizione per la fine del girone di andata o per le partite successive.
Gli investimenti più corposi sono andati sull’attacco, vista la partenza di Duvan Zapata e Hojlund, rimpiazzati da Gialuca Scamacca dal West Ham. L’ex centravanti del Sassuolo si è accasato a Bergamo per 25,6 milioni di euro più bonus. Ma non solo operazioni a titolo definitivo per il direttore sportivo Tony D’Amico che ha portato alla corte di Gasperini anche Charles De Ketelaere dal Milan in prestito oneroso di 3 milioni con diritto di riscatto fissato a 22,06 milioni. Operazione che complessivamente, compresi i bonus, può portare nelle casse dei rossoneri quasi 27 milioni. Nella tabella sottostante le principali operazioni in entrata dell’ultima sessione estiva dell’Atalanta.