Coppa Italia e Supercoppa: obiettivo 55 milioni per i diritti tv

Rai e Mediaset sono le due emittenti in corsa per la competizione nel ciclo 2024-2027. Lunedì la possibile fumata bianca: la Lega punta sulla nuova Supercoppa.

Diritti tv Coppa Italia cifre
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Ieri gli incontri privati con Mediaset e Rai, ed entro la giornata di lunedì i rilanci rispetto alle offerte iniziali. Assegnati i diritti tv della Serie A, l’attenzione dei club del massimo campionato si è spostata su quelli della Copa Italia e della Supercoppa italiana per un ciclo che questa volta sarà triennale e riguarderà le stagioni dalla 2024/25 alla 2026/27.

La soglia minima indicata dal bando per i diritti tv recitava 62 milioni di euro a stagione, cifra alla quale né la Rai né Mediaset si sono avvicinate al primo giro di offerte, ritenendola eccessiva rispetto ai 48 milioni a stagione dell’assegnazione precedente. L’obiettivo è quello di toccare almeno i 55 milioni di euro a stagione e chiudere in quella direzione.

Diritti tv Coppa Italia cifre – Mediaset potrebbe giocare al rialzo

Lunedì potrebbe essere la giornata della fumata bianca. In Lega c’è ottimismo, del resto, soprattutto considerando che il bando mette a disposizione due partite in più rispetto al passato: le semifinali della Supercoppa italiana, organizzate sulla base del nuovo formato Final Four, che prenderà il via già in questa stagione.

Mediaset, da parte sua, potrebbe essere aperta a uno sforzo maggiore dopo aver visto sfumare la partita di Serie A in chiaro. Inoltre, non va dimenticato che – almeno al momento – la tv di Cologno Monzese non potrà più contare sulla partita di Champions League del martedì in chiaro a partire dalla prossima stagione calcistica.