La Premier League pronta a tornare in campo alla vigilia di Natale dopo 28 anni

La sfida tra Wolverhampton e Chelsea dovrebbe essere disputata il prossimo 24 dicembre: l’ultima volta era stata nel 1995.

Nike fuorigioco semiautomatico Premier
(Foto: Harriet Lander/Getty Images)

La Premier League si prepara a tornare in campo alla vigilia di Natale per la prima volta dal 1995. Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese The Telegraph, infatti, la sfida tra Wolverhampton e Chelsea potrebbe essere la prima a disputarsi il 24 dicembre dopo 28 anni.

Tuttavia, la lega inglese ha rinviato i piani di annunciare la nuova data della partita in quanto sta ancora definendo il calendario festivo. La proposta di spostare la gara al 24 dicembre è stata avanzata questa settimana e dovrebbe essere l’unica partita a disputarsi alla vigilia di Natale.

Un tema sul tavolo resta come la decisione sarà accolta, in particolare dai tifosi del Chelsea che dovrebbero viaggiare in trasferta il 24 dicembre. L’ipotesi di giocare alla vigilia di Natale era già stata discussa nel 2017, ma era poi stata accantonata a seguito delle pressioni dei parlamentari e dei gruppi di tifosi preoccupati per il potenziale caos nei viaggi. L’unica partita nella storia della moderna Premier League giocata il 24 dicembre è stata la vittoria per 3-1 del Leeds United contro il Manchester United nel 1995.

Fonti vicine alla Premier League, tuttavia, hanno spiegato che le decisioni sulla programmazione sono ancora in fase di definizione. “Nulla è definitivo fino a quando non è definitivo”, ha spiegato al Telegraph una fonte. “Non tutti i cambiamenti sono solo legate alle volontà delle televisioni, alcuni vengono fatti per le decisioni dell’autorità locale e alcuni potrebbero essere per altre competizioni.”

Non solo il 24, però. Secondo il Telegraph inoltre per la Premier League ci sarebbe anche la prospettiva di spostare alcune partite del 30 dicembre al 31 dicembre, il che potrebbe comportare altre difficoltà nei viaggi.