Suning.com, nuovo intervento dello Stato: ma arrivano cause da Oaktree e altri creditori

Nuovo investimento da parte dello Stato cinese per l’azienda fondata da Zhang Jindong.

SUNING-net-profits
Il quartier generale di Suning.com a Nanchino (foto Suning Holdings Group)

Arriva un nuovo aiuto statale per Suning.com, la principale società del gruppo Suning di cui Zhang Jindong, patron dell’Inter, è tra i maggiori azionisti. Come riportato dal sito cinese Caixin, infatti, Citic Trust e China Huarong Asset Management, sostenute dallo Stato cinese, investiranno 5 miliardi di yuan (circa 650 milioni di euro) in Suning nel corso di 10 anni per aiutare a rilanciare la società. Citic Group è anche il maggiore azionista di China Huarong, con una quota del 26,46% dopo una ristrutturazione da miliardi di dollari dell’azienda gestore di debiti in difficoltà.

La prima tranche di finanziamenti fornirà un sollievo per i progetti del parco logistico di Suning a Shaoxing, Hangzhou, Nanjing e Chengdu, con l’obiettivo di ristrutturare e revitalizzare i progetti, ha dichiarato Citic Trust in un comunicato. L’investimento aiuterà anche a ristrutturare Suning attraverso la ristrutturazione del debito e del capitale, dopo le difficoltà degli ultimi anni seguite ai grandi investimenti nel periodo tra il 2015 e il 2019, tra i quali anche l’acquisizione dell’Inter.

La serie di acquisizioni e le perdite nel core business del commercio al dettaglio hanno trascinato Suning in una crisi di liquidità. Nel 2021, così, è arrivato il primo sostegno statale, con l’ingresso nell’azionariato di un consorzio guidato dal governo della provincia di Jiangsu che è diventato il principale azionista, sostituendo il fondatore Zhang Jindong come azionista di controllo.

Inoltre, secondo quanto aggiunto da Caixin sarebbe arrivato anche l’intervento di creditori, tra cui Oaktree Capital Management (che ha garantito alla famiglia Zhang un finanziamento da 275 milioni di euro per la gestione dell’Inter nel 2021 che scadrà il prossimo maggio) e Bain Capital, che hanno intentato molteplici cause contro Suning.