Il 2023 si preannuncia un anno record per i calciatori. I primi 11 della speciale classifica, stilata dalla rivista specializzata Forbes, di quelli che guadagneranno di più, si porteranno a casa complessivamente 995 milioni di dollari con cinque di loro che supereranno la soglia dei 100 milioni.
Un totale record che vede salire del 53% il ricavato complessivo rispetto all’anno scorso. Sicuramente a contribuire a questa ascesa verticale è il fattore Arabia Saudita. Infatti, ben quattro calciatori presenti in classifica giocano nella Saudi Pro League. A trascinarli gli stipendi d’oro garantiti dalle formazioni saudite, anche se la classifica tiene conto dei ricavi fuori dal campo.
Calciatori più pagati 2023 – Ronaldo al top
Dopo aver ceduto il posto Kylian Mbappé l’anno scorso, il calciatore più pagato del 2023 torna a essere Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese, punta di diamante della Saudi Pro League e giocatore dell’Al Nassr, è il primo di sempre a superare quota 200 milioni, andando a toccare quota 260 milioni di dollari. CR7 percepisce dal suo club saudita ben 200 milioni di ingaggio a stagione che uniti ai 60 milioni derivanti da sponsor importanti come Nike, lo portano a essere il calciatore più pagato per il 2023.
Gli altri calciatori che giocano nella Saudi Pro League presenti in questa speciale classifica, sono approdati nel campionato saudita da questa estate. Stiamo parlando di Neymar, che ha appena concluso un’altra esperienza ricchissima al Paris Saint-Germain, Karim Benzema e Sadio Manè. L’ex primatista del 2022 Mbappé, che è rimasto a Parigi dopo un lunghissimo tormentone di calciomercato estivo, è scivolato ai piedi del podio, dietro a Ronaldo, Lionel Messi e Neymar.
Il campione del Mondo con la sua Argentina sfrutta il suo trasferimento all’Inter Miami, anche se non arriva all’ingaggio del suo storico “rivale” portoghese, ma lo supera come introiti derivanti da sponsor, grazie ad accordi con grande marchi statunitensi che vogliono sfruttare la celebrità che la Pulce ha nei paesi del Nord America, ora che gioca nella MLS.
Calciatori più pagati 2023 – La classifica
Svelato il podio, composto da Ronaldo, Messi e Mbappé, andiamo a scoprire il resto della classifica stilata dalla rivista Forbes e le cifre da record che i primi 11 calciatori percepiranno per quest’anno:
- Cristiano Ronaldo – 260 milioni di dollari (200 milioni di ingaggio, 60 milioni fuori dal campo);
- Lionel Messi – 135 milioni (65 milioni di ingaggio, 70 milioni fuori dal campo);
- Neymar – 112 milioni (80 milioni di ingaggio, 32 milioni fuori dal campo);
- Kylian Mbappé – 110 milioni (90 milioni di ingaggio, 20 milioni fuori dal campo);
- Karim Benzema – 106 milioni (100 milioni di ingaggio, 6 milioni fuori dal campo);
- Erling Haaland – 58 milioni (46 milioni di ingaggio, 12 milioni fuori dal campo);
- Mohamed Salah – 53 milioni (35 milioni di ingaggio, 18 milioni fuori dal campo);
- Sadio Mané – 52 milioni (48 milioni di ingaggio, 4 milioni fuori dal campo)
- Kevin De Bruyne – 39 milioni (35 milioni di ingaggio, 4 milioni fuori dal campo);
- Harry Kane – 36 milioni (26 milioni di ingaggio, 10 milioni fuori dal campo);
- Robert Lewandowski – 34 milioni (24 milioni di ingaggio, 10 milioni fuori dal campo)