La FIGC e DAZN hanno annunciato nella giornata di oggi che il campionato italiano di “Serie A Femminile eBay” verrà trasmesso sulla piattaforma di live streaming e intrattenimento sportivo per la stagione 2023/24. Acquisendo i diritt, DAZN consolida il suo bouquet di eventi di calcio femminile, che già vede presenti in app la UEFA Women’s Champions League, Barclays FA Women’s Super League, National Women’s Soccer League, Liga F e Frauen Bundesliga.
Dopo la trasmissione delle Finali Giovanili e il rivoluzionario accordo per trasmettere gli audio dei dialoghi tra il VAR e gli arbitri di calcio, continua a rafforzarsi la collaborazione con FIGC che ora si arricchisce di un altro significativo tassello. Un risultato importante per la Federazione, che aumenta notevolmente la visibilità del campionato.
Serie A femminile cifre diritti tv – Le parole di Gravina, Azzi e Cappelletti
«Siamo molto soddisfatti dell’interesse di DAZN per la “Serie A Femminile eBay. Lo sviluppo del calcio femminile italiano passa anche attraverso una maggiore visibilità e l’accordo con il broadcaster di riferimento per la Serie A maschile, e soprattutto per il calcio femminile internazionale, sono sicuro amplierà la platea di appassionati. La FIGC sostiene la Divisione e tutto il calcio femminile nel percorso di crescita che è stato intrapreso, è un processo di rinnovamento culturale che attraversa la società civile prima ancora del mondo sportivo», ha dichiarato Gabriele Gravina, Presidente della FIGC.
«L’approdo della Serie A Femminile eBay su DAZN è una splendida notizia per tutto il calcio femminile italiano ed è sinonimo di qualità e visibilità. Ho personalmente avuto modo di apprezzare lo stile narrativo utilizzato dalla piattaforma nel racconto calcistico e, nel caso del calcio femminile, di eventi come la UEFA Women’s Champions League, e sono convinta che questo accordo potrà contribuire in maniera straordinaria ad accrescere il valore del nostro campionato, facendogli fare un ulteriore salto di qualità, tecnico e culturale», ha sottolineato Federica Cappelletti, Presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica della FIGC.
«Con l’arrivo della Serie A Femminile eBay su DAZN, la nostra collaborazione con FIGC fa un ulteriore passo avanti. L’attenzione costante rivolta alle competizioni femminili si riflette concretamente nella nostra offerta editoriale e negli accordi stretti con le Federazioni e le leghe sportive a livello mondiale che hanno permesso di portare, sulla nostra piattaforma, le competizioni femminili più importanti. Siamo orgogliosi di essere al fianco della Federazione Italiana Giuoco Calcio e dei Club per portare avanti il nostro impegno a lungo termine anche in Italia e contribuire così alla crescita in termini di visibilità di questa competizione, portandola a un pubblico di tifosi sempre più ampio», il commento di Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.
Serie A femminile cifre diritti tv – DAZN porta la Serie A anche all’estero
La trasmissione del campionato non avverrà solo in Italia ma, sfruttando la presenza a livello globale di DAZN, sarà possibile portare le emozioni della Serie A Femminile anche in USA, Canada, Giappone, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Irlanda, UK, Portogallo, Belgio e Polonia. La trasmissione è possibile grazie all’accordo siglato da DAZN con S&T Sports, che ha acquisito il pacchetto per lo sfruttamento dei diritti esteri.
Il calcio d’inizio della collaborazione è previsto per questo fine settimana quando su DAZN verrà trasmessa la seconda giornata di campionato femminile che vedrà in campo sabato 30 settembre alle ore 15:00 Roma contro Como Women, mentre domenica 1° ottobre alle 12:30 Napoli contro Milan, alle 14.30 Sassuolo contro Pomigliano e alle 18:00 la sfida tra Juventus e Sampdoria. A chiudere la giornata, lunedì 2 ottobre alle 18:00 sarà il turno di Inter e Fiorentina. La Serie A Femminile eBay sarà visibile a tutti gli abbonati DAZN che avranno attivato un abbonamento Start, Standard o Plus.
Serie A femminile cifre diritti tv – Le cifre degli accordi
Sul fronte economico, Calcio e Finanza può rivelare che gli accordi nel loro complesso porteranno oltre un milione di euro alla Serie A femminile per la stagione 2023/24. La Rai, titolare del pacchetto in chiaro (un match a settimana, oltre alla finale di Coppa Italia e alla finale di Supercoppa italiana) si è aggiudicata i diritti per una cifra complessiva vicina ai 300mila euro.
Passando ai diritti esteri, questo pacchetto è stato assegnato come detto a S&T Sports Group per oltre 200mila euro (cifra migliorativa del 10-15% circa rispetto alla passata stagione, quando solo una parte dell’investimento era garantita, mentre la restante era legata ai ricavi). Si è segnalata inoltre grande vivacità sul fronte di diritti esteri, con tante offerte da parte di agenzie interessate.
Il quadro sui diritti della Serie A femminile si completa ora con l’assegnazione del pacchetto pay, rilevato da DAZN, già casa della Serie A maschile. A tal proposito, la piattaforma sarà ora impegnata in vista della prossima stagione nella gara per i diritti del massimo campionato, che potrebbero essere assegnati per cinque anni, fino al 2028/29.