Manchester United sponsor maglia – Il Manchester United ha ufficializzato il cambio di sponsor di maglia. Dopo aver avuto, dal 2021, il marchio TeamViewer, azienda che si occupa della creazione di software per la condivisione dei desktop a distanza, i Red Devils si apprestano a fare spazio a un’intesa con Qualcomm, società tecnologica statunitense. A partire dalla stagione 2024/25, il brand Snapdragon apparirà dunque sulla divisa da gioco.
«Manchester United plc ha concordato una collaborazione strategica ampliata con Qualcomm Technologies, Inc., che vedrà il marchio Snapdragon esposto sulla parte anteriore della maglia del club. In base all’accordo ampliato, Snapdragon diventerà il partner di punta del Manchester United dall’inizio della stagione 2024/25, trovando spazio sulle divise di casa, trasferta e sulla terza maglia delle squadre maschili e femminili», si legge in una nota.
Come riporta il sito statunitense The Athltetic, il club inglese incasserà da questa intesa un minimo di 60 milioni di sterline all’anno (al cambio attuale 70 milioni di euro circa). Queste cifre andranno a migliorare quelle fissate dall’accordo con TeamViewer che garantiva alla società della famiglia Glazer intorno ai 50 milioni di sterline all’anno.
Qaulcomm non è un marchio nuovo nel mondo United, visto che esiste un accordo fra le parti, siglato nell’agosto 2022, che punta alla promozione dei Qualcomm Snapdragon, chip presente in molti degli smartphone in commercio, come nei PC, nei videogiochi e diverse sistemi integrati di auto e altri device smart.
Manchester United sponsor maglia – Cosa succede con TeamViewer
L’accordo, che sembra ormai prossimo a essere chiuso dovrebbe entrare in vigore dalla prossima stagione, visto che sembra improbabile che United e TeamViewer, che hanno firmato nel 2021 un contratto di cinque anni, decidano di separarsi a inizio annata con milioni di kit già stampati e pronti per essere venduti in tutto il mondo, senza parlare di quelli già venduti.
Lo scorso anno il marchio tedesco aveva già espresso la volontà di non rinnovare l’accordo in scadenza 2026 con le parti che avevano raggiunto un accordo a fine 2022 per il quale lo United poteva già cercare un nuovo sponsor di maglia senza aspettare la naturale scadenza del contratto.
Lo United aveva già sottolineato che «una volta selezionato un nuovo partner per la maglia e che assumerà questo ruolo, TeamViewer AG rimarrà parte dell’ecosistema di partner del Manchester United fino alla fine della durata del contratto originale, con un ambito di partnership adattato. Ciò porterebbe a una sostanziale riduzione del volume dell’accordo fino a un importo annuo di un milione di dollari, con un conseguente impatto positivo significativo sulla redditività di TeamViewer». Prima di TeamViewer, lo United aveva un accordo da quasi 75 milioni di euro a stagione con la casa automobilistica statunitense Chevrolet, iniziato nel 2014.