Quanto guadagna Newcastle da Adidas – Un ritorno al passato per il Newcastle. Dopo essere tornati ai gironi di Champions League, dove affronteranno Milan, PSG e Borussia Dortmund, il club inglese ha siglato un accordo con Adidas che tornerà così a essere lo sponsor tecnico dei Magpies dopo il periodo che andava dal 1995 al 2010. A riportarlo è stato lo stesso club attraverso il documentario “We Are Newcastle United” in onda su Amazon Prime Video.
«Questa collaborazione riunisce due nomi iconici conosciuti per la oro storia, innovazione e impegno per l’eccellenza del calcio» ha commentato il direttore generale di Adidas per il calcio globale, Nick Grass. L’accordo prevede che il Newcastle tornì a vestire Adidas dalla stagione 2024/25, quando sarà anche lo sponsor tecnico per la formazione femminile, istituita quest’anno dal club come squadra professionista nonostante sia nella terza serie inglese.
Quanto guadagna Newcastle da Adidas – Le cifre dell’affare
Questa stagione il Newcastle indosserà ancora maglie fornite dall’attuale sponsor tecnico Castore, che vantava un accordo fino al 2027 che però il club inglese ha deciso di risolvere grazie a una clausola presente nel contratto. Secondo quanto riportato dalla stampa inglese, il precedente accordo con Castore aveva un valore di circa 7 milioni di sterline all’anno (oltre 8 milioni di euro). Il nuovo contratto avrà invece un valore tra i 20 e i 30 milioni di sterline a stagione (25-35 milioni di euro circa).
Il documentario andato in onda su Amazon Prime Video ha registrato anche l’arrivo di una delegazione del Newcastle, capitanata da Darren Eales, CEO degli inglesi, mentre visitavano la sede globale di Adidas a Herzogenaurach, in Germania. Occasione servita alle parti per completare l’accordo di sponsorizzazione.
Eales ha commentato così l’affare: «La nostra imminente partnership con Adidas evoca ricordi di alcuni dei giocatori, allenatori e partite più famosi della storia del club, quindi siamo lieti di collaborare ancora una volta mentre cerchiamo di creare insieme il nostro entusiasmante futuro. Il club, supportato dai nostri tifosi, proprietari e partner commerciali, sta intraprendendo un viaggio entusiasmante e non vediamo l’ora di continuarlo dando il benvenuto ad Adidas a bordo la prossima estate».
Un elemento molto importante dell’accordo vedrà l’impegno del Newcastle United, supportato appunto da Adidas, ricostruire le proprie operazioni di vendita al dettaglio sia in negozio che online, a livello locale e globale. Peter Silverstone, Chief Commercial Officer del Newcastle United, ha dichiarato: «Siamo lieti di aver concordato una nuova partnership pluriennale con Adidas a partire dall’estate 2024. La storia e l’eredità tra i due marchi sono ovviamente molto avvincenti ed entusiasmanti. Questa partnership ci aiuterà a realizzare il nostro marchio ambizioso e la nostra strategia commerciale. È importante sottolineare che ci consentirà di ricostruire un rapporto di vendita diretto con la nostra base di fan attuale e futura, locale e globale. Sappiamo che i nostri fan ci sosterranno in questo entusiasmante viaggio».