Ha preso il via per il Chelsea la seconda stagione sotto il controllo della nuova proprietà, un consorzio guidato da Todd Boehly, Clearlake Capital, Mark Walter e Hansjörg Wyss. La prima stagione è stata totalmente da dimenticare, con i Blues che si sono classificati solamente al 12esimo posto in classifica e che sono stati eliminati ai quarti di finale di Champions League per mano del Real Madrid.
Una volta preso il controllo del club, Boehly ha adottato una politica piuttosto aggressiva, con investimenti pesanti già a cominciare dalla sessione estiva in vista della stagione 2022/23. Modalità mantenute anche nella sessione di gennaio 2023 e replicate nuovamente nel mercato estivo in vista della stagione calcistica 2023/24: tanto da superare il miliardo di euro speso finora nel giro di poco meno di tre sessioni di mercato (quella estiva e invernale del 2022/23 e quella estiva del 2023/24 attualmente in corso).
Chelsea quanto ha speso mercato – Gli acquisti
Complessivamente, dal suo arrivo, la nuova proprietà ha investito circa 1,01 miliardi di euro sul mercato. Si tratta di una media spaventosa di circa 330 milioni di euro per ognuna delle tre sessioni (due estive e una invernale), a cominciare dalla scorsa estate quando sono arrivati, in ordine di spesa sostenuta per il cartellino (dati Transfermarkt e indiscrezioni di mercato):
- Wesley Fofana (Leicester) – 80 milioni di euro
- Marc Cucurella (Brighton) – 65 milioni di euro
- Raheem Sterling (Manchester City) – 56 milioni di euro
- Kalidou Koulibaly (Napoli) – 38 milioni di euro
- Carney Chukwuemeka (Aston Villa) – 18 milioni di euro
- Pierre-Emerick Aubameyang (Barcellona) – 12 milioni di euro
- Gabriel Slonina (Chicago) – 9 milioni di euro
Investimenti che sono cresciuti ancora di più nel primo mercato invernale, quando tra calciatori acquistati subito e in vista della nuova stagione, il Chelsea ha investito quasi 330 milioni di euro. Il tutto senza dimenticare anche prestiti particolarmente onerosi, come gli 11 milioni di euro versati all’Atletico Madrid per avere Joao Felix per sei mesi.
Questi gli ingressi di gennaio:
- Enzo Fernandez (Benfica) – 121 milioni di euro
- Mykhaylo Mudryk (Shakhtar Donetsk) – 100 milioni di euro
- Benoit Badiashile (Monaco) – 38 milioni di euro
- Noni Madueke (PSV) – 35 milioni di euro
- Malo Gusto (Lione, trasferitosi a luglio 2023) – 30 milioni di euro
- Andrey Santos (Vasco da Gama) – 12,5 milioni di euro
- David Datro Fofana (Molde) – 12 milioni di euro
Infine, le spese folli dei Blues sono proseguite anche con il mercato attualmente in corso. L’ultimo colpo riguarda il centrocampista Moises Caicedo, strappato al Liverpool per la cifra record di 133 milioni di euro. Parliamo di 340 milioni di euro circa già spesi durante questa sessione. Ecco i nomi che si sono uniti al club:
- Moises Caicedo (Brighton) – 133 milioni di euro
- Ruben Lavia (Southampton) – 62 milioni di euro
- Christopher Nkunku (Lipsia) – 60 milioni di euro
- Axel Disasi (Monaco) – 45 milioni di euro
- Nicolas Jackson (Villarreal) – 37 milioni di euro
- Lesley Ugochukwu (Rennes) – 27 milioni di euro
- Robert Sanchez (Brighton) – 23 milioni di euro
- Washington (Santos) – 16 milioni di euro
- Angelo (Santos) – 15 milioni di euro