Dove vedere Finals Scudetto basket – Mentre oltreoceano Denver e Miami sono arrivate a Gara-4, in Italia stanno per iniziare le LBA Finals UnipolSai che vedranno protagoniste le due squadre italiane più titolate. Da una parte i campioni in carica dell’EA7 Emporio Armani Milano e dell’altra la Virtus Segafredo Bologna, che ha trionfato nel 2020/21. Sarà la terza finale consecutive fra Milano e Bologna (con Bologna vincente per 4-0 nel 2021 e Milano 4-2 nel 2022).
Le Finals inizieranno con Gara-1 venerdì 9 giugno al Mediolanum Forum di Assago, casa dell’Armani che darà al via alla quinta sfida diretta per il titolo, con Bologna ad aggiudicarsi il titolo nel 1979, 1984 e 2021 e Milano nel 2022.
Dove vedere Finals Scudetto basket – La programmazione tv
Detto delle protagoniste e della data di Gara-1 andiamo a scoprire dove sarà visibile la super sfida, che si disputerà come sempre al meglio delle sette, e le date:
- Gara-1: EA7 Emporio Armani Milano – Virtus Segafredo Bologna, venerdì 9 giugno ore 20.30
Eleven Sports/DAZN – NOVE – Eurosport 2 - Gara-2: EA7 Emporio Armani Milano – Virtus Segafredo Bologna, domenica 11 giugno ore 18
Eleven Sports/DAZN – NOVE – Eurosport 2 - Gara-3: Virtus Segafredo Bologna – EA7 Emporio Armani Milano, mercoledì 14 giugno ore 20.30
Eleven Sports/DAZN – NOVE – Eurosport 2 - Gara-4: Virtus Segafredo Bologna – EA7 Emporio Armani Milano, venerdì 16 giugno ore 20.30
Eleven Sports/DAZN – NOVE – Eurosport 2 - Eventuale Gara-5: EA7 Emporio Armani Milano – Virtus Segafredo Bologna, lunedì 19 giugno ore 20.30
Eleven Sports/DAZN – NOVE – Eurosport 2 - Eventuale Gara-6: Virtus Segafredo Bologna – EA7 Emporio Armani Milano, mercoledì 21 giugno ore 20.30
Eleven Sports/DAZN – NOVE – Eurosport 2 - Eventuale Gara-7: EA7 Emporio Armani Milano – Virtus Segafredo Bologna, venerdì 23 giugno ore 20.30
Eleven Sports/DAZN – NOVE – Eurosport 1
Dove vedere Finali Scudetto basket – Tutte gli annunci della Lega
Nella conferenza stampa di presentazione delle Finals , avvenuta a Bologna, la Lega Basket ha annunciato, che grazie alla collaborazione con Fujifilm, darà la possibilità a tutti i tifosi di scattarsi una foto con il trofeo del campionato LBA, ideato dalla stagione 20-21, all’interno dei palasport delle due finaliste.
Il trofeo sarà inoltre presente in due luoghi istituzionali delle città finaliste: a Milano, nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 giugno, nel cortile d’onore di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, dalle ore 10 alle 18; a Bologna nella Biblioteca Sala Borsa giovedì 15 e venerdì 16 giugno dalle ore 10 alle ore 20. Anche in queste occasioni sarà possibile fotografarsi con il trofeo.
Un’altra delle novità di questa edizione delle LBA Finals è lo Scudetto con cui da quest’anno la Federazione Italiana Pallacanestro premierà la squadra vincitrice del Campionato con la consegna di un nuovo trofeo. Il premio ha la forma di un “piatto” con un anello esterno che si estende verso il centro in un intreccio di linee che richiamano la retina di un canestro visto dall’alto. Al centro del trofeo è collocato in rilievo lo scudetto tricolore.
Alla presenza del presidente Lega Basket Serie A, Umberto Gandini, e del presidente della Federazione Italiana Basket, Giovanni Petrucci, la Lega ha annunciato il rinnovo dell’accordo con UnipolSai Assicurazione come title sponsor che segue l’accordo per il triennio 2020-23, e vede la compagnia assicurativa anche Presenting Sponsor della Final Eight di Coppa Italia e della Supercoppa, UnipolSai entra tra le sponsorizzazioni di più lunga durata nella storia della LBA.
Dove vedere Finals Scudetto basket – Le dichiarazioni
«È una grande soddisfazione aver rinnovato la convenzione con la Federazione e ringrazio il Presidente Petrucci per le parole di fiducia e il sostegno che continua a dare a Lega Basket Serie A e ai suoi associati, oltre che per la novità che, come Federazione Italiana, Pallacanestro, ha deciso di introdurre, premiando con un nuovo trofeo Scudetto la squadra vincitrice del Campionato – ha dichiarato Umberto Gandini -. Siamo alla vigilia della prima partita delle Finali e sono certo che Milano e Bologna si daranno battaglia sul campo e faranno vivere a tutti gli appassionati momenti di grande basket. Finali che grazie ai nostri partner e al lavoro di LBA saranno trasmesse in chiaro sul canale NOVE e in pay -TV e streaming su Eurosport, Eleven Sports e DAZN».
“Come Lega continuiamo a innovare e a spettacolarizzare il prodotto per rendere sempre più coinvolgente la visione del nostro campionato: in occasione della LBA Finals, durante la diretta TV, si potrà infatti ascoltare l’audio delle review dell’Instant Replay con il dialogo degli arbitri e le voci degli allenatori durante i time out. Queste novità si inseriscono nell’importante sforzo produttivo messo in campo per le LBA Finals UnipolSai, che prevede anche un aumento delnumero di telecamere rispetto allo standard tradizionale, inquadrature dall’alto e lenti cinematografiche per rendere al meglio lo spettacolo per la conquista dello scudetto 2023».
«È arrivato il momento che tutto il basket italiano sta aspettando: la serie di finale per l’assegnazione dello Scudetto. C’è grande attesa per conoscere la squadra Campione d’Italia ma soprattutto per vivere gara dopo gara una sfida che appassiona, divide, unisce e fa parlare – le parole di Petrucci –. La stagione appena trascorsa ha confermato il livello del nostro massimo torneo, gestito in maniera impeccabile dalla Lega Basket di Serie A presieduta da Umberto Gandini. Gli spettatori sono in aumento, i numeri Social sono in aumento e c’è sempre maggiore interazione con il mondo dell’intrattenimento, dell’informazione e dello spettacolo, cosa che non può che fare bene al nostro sport».
«Anche quest’anno, come le precedenti edizioni, non sono mancati gli spunti e le sorprese che hanno reso avvincente il Campionato fino all’ultima giornata in testa, in coda e nella corsa ai playoff. Ai tanti atleti italiani che si sono messi in mostra ad alti livelli si sono aggiunti giocatori stranieri di assoluto valore e di grande prospettiva. Il giusto mix per contribuire alla crescita del basket italiano e alla ulteriore valorizzazione del prodotto, reso ancor più prezioso dall’alto profilo dei 16 allenatori coinvolti e da una classe arbitrale ben diretta dal Commissioner Luigi Lamonica. La presentazione delle gare di Finale è anche l’occasione per rinnovare, con una firma simbolica, la convenzione tra la FIP e la LBA, sancendo ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la proficua collaborazione che esiste tra la Federazione e la Lega. Cosa augurarsi per le Finali? Di arrivare ad assegnare lo Scudetto all’ultima azione dell’ultimo minuto del tempo supplementare di Gara-7. Dopo essersi goduti l’intera serie».