L’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo è intervenuto ai microfoni de “La politica nel pallone”, storica trasmissione radiofonica della Rai condotta e curata da Emilio Mancuso e giunta alla sua ventesima stagione. L’AD della massima lega calcistica in Italia ha affrontato diversi argomenti, con alcuni annunci importanti anche sul fronte delle competizioni.
In particolare, il dirigente si è soffermato sulla Coppa Italia e sul format adottato in questi ultimi anni: «La finale e l’intera competizione in generale hanno ripreso linfa con la nuova formula che è stata adottata nel corso degli ultimi anni, i ricavi commerciali sono più che raddoppiati e la finale è diventata l’evento dell’anno, dal punto di vista sportivo e calcistico, organizzato in Italia».
«Lo stadio era stracolmo, è stata una grande festa, con due tifoserie che hanno cantato ininterrottamente per 95 minuti. Questo è davvero un bellissimo spot per il calcio italiano», ha aggiunto De Siervo, che ha poi rilanciato l’idea di una Coppa Italia sul modello della FA Cup. «Abbiamo elaborato un progetto sulla falsariga della Coppa inglese, verrà sottoposto a breve alle squadre per la valutazione finale».
«Ci sono alcuni problemi logistici, ad esempio giocare sul terreno della squadra più debole potrebbe non garantire l’utilizzo essenziale della Goal Line Technology o del VAR. Si tratta comunque di due modelli molto diversi, ma estremamente affascinanti», ha concluso l’amministratore delegato della Lega Serie A.