Udinese contro l'omofobia: in campo con maglia speciale contro la Lazio

Per onorare al meglio il 17 maggio, giornata scelta anche per la lotta alla bifobia e alla transfobia, la società friulana segue l’iniziativa della Lega Serie A e scenderà in campo per la sfida con la Lazio con una divisa del tutto inedita.

Sito (2)

La Lega Serie A, in occasione della giornata mondiale del 17 maggio per la lotta a omofobia, bifobia e transfobia, ha lanciato, in collaborazione con UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni della Presidenza del Consiglio dei ministri la campagna “A+Love”. Sulla scia di questa iniziativa, l’Udinese ha scelto di indossare per la 36ª giornata contro la Lazio un kit gara esclusivamente pensato per questo tema.

La maglia speciale scelta dall’Udinese è bianca con collo a V con bordi bianconeri. Il dettaglio grafico scelto per contestualizzare e richiamare la Giornata Mondiale contro l’Omofobia, bifobia e transfobia è dato dall’ampia banda centrale e verticale con i colori arcobaleno, nota cromatica presente anche sui bordi manica, le bande laterali dei pantaloncini e al centro dei calzettoni.

Il back neck interno è personalizzato con i colori, lo stemma del club, la scritta “I PRIMI BIANCONERI D’ITALIA”, il logo Macron e la scritta Designed in Bologna, a certificare ed evidenziare come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato nell’Headquarters Macron. Sul petto, in stampa siliconata, a destra il Macron Hero e a sinistra lo stemma dell’Udinese. Nella lunetta esterna del retrocollo in stampa sublimatica appare, in nero, il motto del club “La Passione è la nostra Forza”. Il kit speciale inoltre, così come le versioni Home, Away e Third sia per la stagione in corso che per quella passata, è prodotto in Eco Fabric (nello specifico Eco Softlock con inserti in Eco Micromesh), un tessuto ecosostenibile ricavato al 100% dal riciclo di bottiglie di plastica in PET.

«Come testimoniato dal ranking ESG sulla sostenibilità, inclusa quella sociale, che ci vede come primo club italiano – spiega il Direttore Generale Franco Collavinoabbiamo voluto seguire la strada tracciata dalla Lega Serie A per quanto riguarda le iniziative a tutela dell’uguaglianza e dei diritti civili. Grazie alla collaborazione con Macron, infatti, useremo un kit speciale per certificare il nostro impegno contro ogni forma di discriminazione. L’Udinese, infatti, è, da anni, un club aperto e multiculturale che rappresenta giocatori di 15 Paesi diversi, ed è impegnata attivamente nella lotta al razzismo ed in quella per l’uguaglianza: per questo abbiamo voluto impegnarci concretamente con questa iniziativa nell’ottica di valorizzare la grande popolarità del calcio per veicolare messaggi sociali positivi».