Il Barcellona chiude Barça TV: licenziati 150 dipendenti

Il club blaugrana mette fine al contratto con Telefonica per la gestione del canale, che dal 30 giugno chiuderà dopo 24 anni di “carriera”.

Barcellona
Il logo del Barcellona (Foto: PAU BARRENA/AFP via Getty Images)

Il Barcellona dice addio a Barça Tv. A 24 anni dalla sua nascita, l’emittente dedicata al club blaugrana non esisterà più a partire dal 30 giugno, poiché la società ha annunciato di recente l’annullamento del contratto che aveva siglato a partire dal 2015 con Telefonica per la gestione del canale.

Barça Tv è nata in un periodo non felicissimo per il Barcellona. Ha visto la luce nel 1999 ma per il primo trofeo (dopo la grande scorpacciata degli anni 90’ con Johan Cruijff, Bobby Robson e van Gaal) ha dovuto aspettare il 2005. Ronaldinho, Messi e tanti altri grandi campioni: da lì in avanti ha raccontato altri 35 successi e aggiungerà il 36esimo a giugno, con la conquista della Liga che non è più in discussione.

Il Barcellona aggiunge così un altro grattacapo al caso Negreira, alle difficoltà sul fronte economico-finanziario (e di conseguenza sul mercato) e a tutti gli impegni relativi alle opere di riqualificazione del Camp Nou, parte del grande progetto Espai Barça. Un piano che porterà i blaugrana a giocare in un nuovo stadio nella prossima stagione.

Tornando a Barça Tv, i dipendenti del canale hanno appreso della decisione solo nelle ultimissime ore. Fra loro ci sono 14 lavoratori dei Barça Studios, che sono a libro paga del club. Il resto, circa 150 persone, è stato pagato da Telefónica ma costretto a condizioni di lavoro sempre più precarie, tanto da indire diversi giorni di sciopero in occasione di alcune partite del Barcellona fino a quando non era stato raggiunto un accordo a metà febbraio. Al momento l’idea è che Barça Tv prosegua con le risorse di Barça Studios ma solo in streaming su internet e con molte limitazioni per quanto riguarda la copertura degli eventi.

La drastica decisione di mettere la parola fine al progetto arriva dalle stime del club, che ha valutato in circa 13 milioni le perdite, anche se secondo i dipendenti sarebbero la metà (6 milioni). Quel che è certo è che il Barcellona stia continuando a vivere una situazione finanziaria deficitaria e stia attuando un piano di risparmio a tutti i livelli per soddisfare i parametri della Liga.