Dove vedere il torneo di Viareggio 2023 in tv e streaming

Se hai cliccato su questo articolo stai cercando dove vedere torneo di Viareggio 2023 in tv e streaming. E’ cominciata la 73esima edizione della manifestazione, che anche quest’anno metterà in…

Dove vedere torneo di Viareggio

Se hai cliccato su questo articolo stai cercando dove vedere torneo di Viareggio 2023 in tv e streaming. E’ cominciata la 73esima edizione della manifestazione, che anche quest’anno metterà in vetrina tanti giovani intenzionati a lanciarsi nel mondo del calcio.

Dove vedere torneo di Viareggio 2023? La formula

Alla 73ª Viareggio Cup prendono parte 32 squadre inserite in otto gironi da 4: le prime 2 classificate di ciascun raggruppamento accederanno agli ottavi, dove le vincitrici dei gironi del gruppo A (dall’1 al 4) affronteranno le seconde del gruppo B (dal 5 all’8) e viceversa. Per decretare le graduatorie di merito delle prime e delle seconde classificate, si terrà conto, nell’ordine, di punti ottenuti e differenza reti totale.

Gli abbinamenti dei quarti – nominate 4 teste di serie in base al palmarès e a giudizio insindacabile della società organizzatrice del Torneo – saranno determinati per sorteggio: verranno così composti i gruppi 1 e 2 che andranno a formare la parte alta e quella bassa del tabellone e contestualmente gli accoppiamenti delle semifinali.

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, dagli ottavi alle semifinali si andrà direttamente ai rigori, mentre per la finale sono previsti anche due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. La 4ª Viareggio Women’s Cup vedrà al via 8 formazioni divise in due gironi da 4: le prime classificate (in caso di parità di punti si terrà conto dell’esito dello scontro diretto e, eventualmente, della differenza reti) si qualificano per la finale (con parità al 90’, due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno ed eventuali penalty).

Dove vedere torneo di Viareggio 2023? Le sfide in tv

Anche quest’anno la Rai sarà al fianco del Torneo di Viareggio, rinnovando un rapporto consolidato e scandito da momenti che hanno segnato indelebilmente la storia della competizione e della tv di stato. Che nel 1954 trasmise per la prima volta il secondo tempo della finale del Torneo (Lanerossi Vicenza-Juventus 2-1 con telecronaca di Nicolò Carosio).

E che nel 1976 propose una sorta di “Tutto il calcio minuto per minuto” in versione televisiva, con 4 campi collegati. Su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) andranno in onda la gara inaugurale, le due semifinali e la finale della 73ª Viareggio Cup e la finale della 4ª Viareggio Women’s Cup per un totale di 5 incontri. Le sfide saranno disponibili anche in diretta streaming gratuitamente su RaiPlay.