Juve premi quarti Europa League
(Foto: Valerio Pennicino/Getty Images)

Juve passa se Europa League – La Juventus di Massimiliano Allegri si appresta a giocare la gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League in casa del Friburgo dopo essere riuscita a portare a casa la vittoria nella gara di andata grazie al colpo di testa di Di Maria.

Nonostante l’assenza di Pogba e le non perfette condizioni di Di Maria e Chiesa, i bianconeri sono pronti a entrare nelle migliori 8 della competizione che in caso di vittoria finale permetterebbe la qualificazione, tra l’altro con inserimento in prima fascia, alla prossima Champions League.

Juve passa se Europa League – Il vantaggio dopo l’andata

Ma passando al campo, quali risultati permetterebbero al Juventus di qualificarsi ai quarti di finale? I bianconeri, come detto, sono reduci dall’1-0 dell’Allianz Stadium firmato da Di Maria.

Juve passa se Europa League – La regola del gol in trasferta

Bisogna ricordare che dalla stagione 2021/22 la UEFA ha cancellato la regola del gol doppio in trasferta. La regola dei gol in trasferta è stata da sempre applicata per determinare il vincitore di un confronto a eliminazione diretta nei casi in cui le due squadre avessero segnato lo stesso numero di gol nel totale delle due sfide di andata e ritorno.

In questi casi, la squadra che aveva segnato il maggior numero di reti fuori casa è sempre stata considerata vincitrice, qualificandosi al turno successivo della competizione. Se le due squadre avevano segnato lo stesso numero di gol in casa e in trasferta al termine dei tempi regolamentari della sfida ritorno, i match proseguivano ai tempi supplementari, seguiti da eventuali calci di rigore.

Tuttavia, dalla stagione 2021/22 non è più così: i gol valgono sempre uguali in caso di pareggio, sia che siano segnati in casa che in trasferta.

Juve passa se Europa League – I risultati per il passaggio del turno

L’1-0 dell’andata quindi permette alla Juventus di giocare avendo a disposizione almeno due risultati su tre per centrare il passaggio del turno. Per Vlahovic e compagni, infatti, basterebbe uscire dalla trasferta di Friburgo con un pareggio. In caso di vittoria dei tedeschi, con un solo gol di scarto, la sfida si prolungherebbe ai tempi supplementari e nel caso ai rigori.

E dunque, la Juventus passerà ai quarti di finale di Europa League se:

  • Vince con qualsiasi punteggio;
  • Pareggia con qualunque risultato;
  • Perde con un gol di scarto e successivamente vince ai supplementari o ai rigori.

ENTRA IN SKY CON SKY TV E SKY SPORT A 30,90€ AL MESE PER 18 MESI. IN REGALO UNA XBOX SERIE S. SCOPRI DI PIU’.

PrecedenteLa Fiorentina va ai quarti in Conference: ecco quanto valgono
SuccessivoRoma passa se: i risultati che qualificano i giallorossi ai quarti di Europa League