Napoli passa se: i risultati che qualificano i partenopei ai quarti di Champions

Napoli passa se Champions – Il Napoli si appresta a vivere una notte da dentro o fuori negli ottavi di finale della UEFA Champions League. Questa sera i partenopei guidati…

Napoli passa se Champions
(Foto: Francesco Pecoraro/Getty Images)

Napoli passa se Champions – Il Napoli si appresta a vivere una notte da dentro o fuori negli ottavi di finale della UEFA Champions League. Questa sera i partenopei guidati da Luciano Spalletti affronteranno l’Eintracht Francoforte in casa per provare a cercare la qualificazione.

L’Eintracht è chiamato alla rimonta dopo il 2-0 subito nella gara di andata in Germania. Un match che ha mostrato la superiorità della formazione partenopea, che ha sbloccato il risultato con il suo bomber Victor Osimhen e ha sigillato l’incontro con la rete del raddoppio ad opera di Giovanni Di Lorenzo.

Napoli passa se Champions – Il vantaggio dopo l’andata

Ma passando al campo, quali risultati permetterebbero al Napoli di qualificarsi ai quarti di finale? Gli azzurri hanno a favore la vittoria per 2-0 dell’andata, decisa dalle reti di Osimhen e Di Lorenzo. Gli azzurri fallirono anche un’altra ghiotta occasione per andare in rete, con il calcio di rigore sbagliato dal talento georgiano Khvicha Kvaratskhelia.

Napoli passa se Champions – La regola del gol in trasferta

Bisogna ricordare che dalla stagione 2021/22 la UEFA ha cancellato la regola del gol doppio in trasferta. La regola dei gol in trasferta è stata da sempre applicata per determinare il vincitore di un confronto a eliminazione diretta nei casi in cui le due squadre avessero segnato lo stesso numero di gol nel totale delle due sfide di andata e ritorno.

In questi casi, la squadra che aveva segnato il maggior numero di reti fuori casa è sempre stata considerata vincitrice, qualificandosi al turno successivo della competizione. Se le due squadre avevano segnato lo stesso numero di gol in casa e in trasferta al termine dei tempi regolamentari della sfida ritorno, i match proseguivano ai tempi supplementari, seguiti da eventuali calci di rigore.

Tuttavia, dalla stagione 2021/22 non è più così: i gol valgono sempre uguali in caso di pareggio, sia che siano segnati in casa che in trasferta.

Napoli passa se Champions – I risultati per il passaggio del turno

Il 2-0 dell’andata quindi permette al Napoli di giocare avendo a disposizione almeno due risultati su tre per centrare il passaggio del turno. Per Osimhen e compagni, infatti, basterebbe uscire dal Maradona con un pareggio, ma anche una sconfitta potrebbe portare gli uomini di Spalletti al prossimo turno. Se i tedeschi riuscissero a vincere con un solo gol di scarto, sarebbero comunque i partenopei ad accedere ai quarti di finale di Champions League.

E dunque, il Napoli passerà alla fase successiva della massima competizione europea per club se:

  • Vince con qualsiasi punteggio;
  • Pareggia con qualunque risultato;
  • Perde con un gol di scarto;
  • Perde con due gol di scarto e successivamente vince ai supplementari o ai rigori.