Inter passa se: i risultati che qualificano i nerazzurri ai quarti di Champions

Inter passa se Champions – L’Inter si appresta a vivere una notte da dentro o fuori come è già capitato nella scorsa stagione contro il Liverpool. Questa sera i nerazzurri…

Inter passa se Champions
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Inter passa se Champions – L’Inter si appresta a vivere una notte da dentro o fuori come è già capitato nella scorsa stagione contro il Liverpool. Questa sera i nerazzurri di Simone Inzaghi affronteranno il Porto in trasferta.

In panchina il Porto sarà guidato da Sergio Conceiçao. I due dubbi, che Simone Inzaghi si era portato dietro nella notte, sono stati sciolti dopo la rifinitura del mattino, tenutasi nell’hotel del centro di Porto che ospita i nerazzurri. Il tecnico dell’Inter, come sempre accade, ha aspettato il giorno della partita per decidere definitivamente e, per la sfida più importante e delicata dell’anno, ha votato per Darmian come centrale destro di difesa (con conseguente impiego di Dumfries nel ruolo di esterno a tutta fascia) e per Dzeko come partner di Lautaro Martinez, capitano questa sera.

Inter passa se Champions – Il vantaggio dopo l’andata

Ma passando al campo, quali risultati permetterebbero all’Inter di qualificarsi ai quarti di finale? I nerazzurri hanno a favore la vittoria per 1-0 dell’andata, decisa da un gol di Romelu Lukaku, che dovrebbe partire dalla panchina questa volta per lasciare spazio a Edin Dzeko. L’Inter approfittò della superiorità numerica per passare in vantaggio nei minuti finali di partita.

Inter passa se Champions – La regola del gol in trasferta

Bisogna ricordare che dalla stagione 2021/22 la UEFA ha cancellato la regola del gol doppio in trasferta. La regola dei gol in trasferta è stata da sempre applicata per determinare il vincitore di un confronto a eliminazione diretta nei casi in cui le due squadre avessero segnato lo stesso numero di gol nel totale delle due sfide di andata e ritorno.

In questi casi, la squadra che aveva segnato il maggior numero di reti fuori casa è sempre stata considerata vincitrice, qualificandosi al turno successivo della competizione. Se le due squadre avevano segnato lo stesso numero di gol in casa e in trasferta al termine dei tempi regolamentari della sfida ritorno, i match proseguivano ai tempi supplementari, seguiti da eventuali calci di rigore.

Tuttavia, dalla stagione 2021/22 non è più così: i gol valgono sempre uguali in caso di pareggio, sia che siano segnati in casa che in trasferta.

Inter passa se Champions – I risultati per il passaggio del turno

L’1-0 dell’andata quindi permette all’Inter di giocare avendo a disposizione due risultati su tre per centrare il passaggio del turno. Per Lautaro e compagni, infatti, basterebbe uscire dal do Dragao con un pareggio, mentre una sconfitta con un gol di scarto porterebbe la gara ai supplementari ed eventualmente ai rigori. Se i portoghesi riuscissero a vincere con due o più gol di differenza sarebbero loro ad accedere ai quarti di finale di Champions League.

E dunque, l’Inter passerà alla fase successiva della massima competizione europea per club se:

  • Vince con qualsiasi punteggio;
  • Pareggia con qualunque risultato;
  • Perde con un gol di scarto e successivamente vince ai supplementari o ai rigori.