La top 10 degli sportivi che guadagnano di più nel 2023

Quanto guadagna uno sportivo? Il mondo dello sport e il business vanno a braccetto da anni. Scopriamo la classifica dei primi dieci sportivi che guadagnano di più, tra tutte le…

Cristiano Ronaldo debutto Al Nassr
(Foto: FAYEZ NURELDINE/AFP via Getty Images)

Quanto guadagna uno sportivo? Il mondo dello sport e il business vanno a braccetto da anni. Scopriamo la classifica dei primi dieci sportivi che guadagnano di più, tra tutte le discipline, nel 2023.

10. Bryson DeChambeau – golfista professionista

Bryson DeChambeau è un giocatore di golf professionista nato negli Stati Uniti. Guadagna 66 milioni di euro all’anno soltanto tra sponsor, ricompense e benemerenze. Soprannominato lo “scienziato pazzo” per la sua laurea in Fisica, dopo aver vinto gli Open USA ha aumentato i suoi introiti, firmando con brand noti come Cobra, Puma e Bridgestone.
La Superlega araba di golf, la LIV, ha pagato 62 milioni di euro per averlo nella scuderia.

9. Tiger Woods – golfista professionista

Ancora un giocatore di golf nella classifica dei primi 10 atleti che guadagnano di più nel 2023. Tiger Woods è uno dei golfisti più forti di tutti i tempi. Con 68 milioni di euro percepiti è al nono posto di questo speciale ranking. Il palmarès dell’atleta californiano comprende 82 vittorie nel PGA Tour e 15 tornei Major. Secondo le indiscrezioni avrebbe rifiutato un’offerta di circa un miliardo di dollari da Greg Norman, ex giocatore di Golf e imprenditore, soprannominato lo Squalo Bianco.

8. Dustin Johnson – golfista professionista

In ottava posizione troviamo Dustin Johnson, un altro giocatore di golf americano che grazie agli arabi è diventato il nuovo paperone di questa disciplina sportiva, per le scommesse su altri sport su newbettingsites.uk. L’atleta, attualmente numero uno del circuito PGA ha incassato ben 68,5 milioni di euro tra sponsorizzazioni e premi in soldi. Tra gli accordi più rilevanti possiamo menzionare quelli con Rolex e TaylorMade, oltre ai 35 milioni di dollari annui vinti nel LIV Golf Tour in Arabia Saudita.

7. Kevin Durant – giocatore di basket professionista

Kevin Durant è un giocatore statunitense che gioca nel campionato professionistico NBA di pallacanestro. Recentemente passato dai Brooklyn Nets ai Phoenix Suns, ha guadagnato 84,4 milioni di euro all’anno. Nella National Basketball Association ha accumulato il suo capitale tra ingaggi e sponsorizzazioni, recentemente Kevin Durant e Apex Capital hanno investito nella piattaforma ScorePlay.

6. Stephen Curry – giocatore di basket professionista

Il playmaker dei GSW ha guadagnato 95,8 milioni di euro tra stipendi e sponsor. Oltre al lauto ingaggio che percepisce con la franchigia di San Francisco, ha stipulato contratti con brand famosi come Under Armour, Rakuten e Subway, solo per citarne alcuni. Ha vinto 4 titoli NBA con i Golden State Warriors ed è considerato il miglior tiratore della storia della pallacanestro.

5. Canelo Alvarez – pugile professionista

Il pugile messicano ha ricevuto un corrispettivo totale di 98,4 milioni di euro all’anno tra ricompense in denaro, sponsor e trofei vinti. La notorietà di Canelo Alvarez è dovuta ad importanti accordi siglati con Heineken, Hennessy e DAZN. Il campione dei pesi supermedi nella sua carriera può vantare 58 incontri vinti per KO su 62 disputati. Alvarez possiede anche alcune catene di ristoranti in Messico e negli Stati Uniti, a San Diego.

4. Kylian Mbappé – calciatore professionista

Mbappé è un giocatore francese del PSG e della nazionale transalpina. Tra ingaggio, sponsor e altri guadagni ha accumulato 128 milioni di euro annui. Tra gli accordi degni di nota possiamo menzionare quelli con Nike, EA Sports e Coca Cola. Il classe 1998 ha uno stipendio di 110 milioni di euro all’anno con il Paris Saint-Germain, con cui ha vinto una Coppa del Mondo nel 2018.

3. Phil Mickelson – golfista professionista

Sul gradino più basso del podio troviamo Phil Mickelson, campione di golf che ha visto crescere il suo patrimonio grazie a sponsor, premi in denaro e investimenti in vari settori.
Soprannominato Lefty per il suo incredibile swing mancino, ha guadagnato 138 milioni di euro all’anno. Ha siglato accordi con brand importanti come Rolex e Topgolf Callaway Brands Corp.

2. Lionel Messi – calciatore professionista

Medaglia d’argento in questa speciale classifica per il campione argentino ha fatto registrare dei ricavi pari a 247,5 milioni di euro annui. Gioca nel PSG ed è il capitano dell’Albiceleste con cui ha vinto recentemente i Mondiali Qatar 2022. Testimonial principale dell’Adidas, è sponsorizzato da altri brand illustri come Pepsi, Danone e Gatorade, solo per menzionarne alcuni. La bacheca dei trofei e riconoscimenti della Pulce è vastissima, a livello individuale ha vinto tre volte il Pallone d’oro.

1. Cristiano Ronaldo – calciatore professionista

Al primo posto della classifica degli atleti che guadagnano di più nel 2023 troviamo CR7. Il fuoriclasse portoghese ha aumentato il suo capitale a 269,5 milioni di dollari all’anno dopo il trasferimento record nella Lega saudita professionistica con l’Al-Nassr. Cristiano Ronaldo è anche il capitano del Portogallo, in estate si è svincolato dai Red Devils per giocare nel club di Riad dove l’ingaggio di 214 milioni di euro a stagione lo ha reso il giocatore di calcio più pagato della storia.  Tra gli sponsor del classe 1985 ci sono anche Nike e Armani.