Milan passa se – Il Milan si appresta a vivere una notte da dentro o fuori come non gli capitava da 9 lunghi anni. Questa sera i rossoneri di Stefano Pioli, che può contare su tutti i 24 effettivi inseriti nella Lista UEFA, affronteranno il Tottenham nel proprio stadio.
In panchina negli Spurs, privi di Lloris e Dier, tornerà Antonio Conte, assente dalla gara di andata per recuperare al meglio dalla operazione alla cistifellea dopo aver affrettato i tempi per essere a San Siro a guidare i suoi, che arrivano da due sconfitte consecutive, sempre per 1-0, una in FA Cup con l’eliminazione per mano dello Sheffield United, formazione della Championship (la Serie B inglese) e l’altra in Premier League contro il Wolverhampton, che occupa la 13esima posizione in Premier League.
Milan passa se – Il vantaggio dopo l’andata
Quali risultati permetterebbero al Milan di qualificarsi ai quarti di finale? I rossoneri, che potranno contare anche sul portiere titolare Mike Maignan, hanno a favore la vittoria per 1-0 dell’andata, decisa da un gol di Brahim Diaz, che dovrebbe partire dalla panchina questa volta per lasciare spazio a Rade Krunic, rimasto a riposo a Firenze per scontare un turno di squalifica.
Milan passa se – La regola del gol in trasferta
Bisogna ricordare che dalla stagione 2021/22 la UEFA ha cancellato la regola del gol doppio in trasferta. La regola dei gol in trasferta è stata da sempre applicata per determinare il vincitore di un confronto a eliminazione diretta nei casi in cui le due squadre avessero segnato lo stesso numero di gol nel totale delle due sfide di andata e ritorno.
In questi casi, la squadra che aveva segnato il maggior numero di reti fuori casa è sempre stata considerata vincitrice, qualificandosi al turno successivo della competizione. Se le due squadre avevano segnato lo stesso numero di gol in casa e in trasferta al termine dei tempi regolamentari della sfida ritorno, i match proseguivano ai tempi supplementari, seguiti da eventuali calci di rigore.
Tuttavia, dalla stagione 2021/22 non è più così: i gol valgono sempre uguali in caso di pareggio, sia che siano segnati in casa che in trasferta.
Milan passa se – I risultati per il passaggio del turno
L’1-0 dell’andata quindi permette al Milan di giocare avendo a disposizione due risultati su tre per centrare il passaggio del turno. Per Leao e compagni, infatti, basterebbe uscire dal Tottenham Hotspur Stadium con un pareggio, mentre una sconfitta con un gol di scarto porterebbe la gara ai supplementari ed eventualmente ai rigori. Se gli inglesi riuscissero a vincere con due o più gol di differenza sarebbero loro ad accedere ai quarti di finale di Champions League.
E dunque, il Milan passerà alla fase successiva della massima competizione europea per club se:
- Vince con qualsiasi punteggio;
- Pareggia con qualunque risultato
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.