Ormai si naviga più in internet con lo smartphone che con i proprio computer e, per questo, è sempre più necessario avere una rete mobile veloce. La buona notizia è che nel nostro Paese esiste ed è quella di Vodafone, l’operatore telefonico che ha appena conquistato il primato di rete mobile più veloce di tutta Italia.
Lo studio che dimostra il primato di Vodafone
A condurre un’approfondita analisi su questo argomento è stata nPerf, una società indipendente che permette di misurare la qualità della propria linea internet. Essa ha da poco diffuso i risultati del suo Barometro delle connessioni mobili internet in Italia.
Un’interessante rivelazione che si basa sui risultati registrati in circa 589.000 test (filtrati a partire dagli iniziali 727.000 circa) condotti dagli utenti nPerf tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.
Ciò che emerge è che, per bei il quinto anno consecutivo, la rete mobile Vodafone è la migliore in Italia, considerando tutte le tecnologie di navigazione.
Andando più nello specifico si può scoprire che Vodafone ha fatto registrare le migliori performance in quasi tutti gli indicatori presi in considerazione da nPerf, staccando il secondo operatore di oltre 11.000 punti.
In particolare, nPerf tiene in considerazione le velocità di upload e di download e della latenza.
La rete mobile Vodafone si è distinta soprattutto nella velocità di download: quest’anno è cresciuta di circa 29 Mbps rispetto al 2021. La velocità media di download della rete Vodafone è di 91,78 Mbps, mentre quella di upload è di 17,27 Mbps.
La latenza è invece l’unico parametro per il quale l’operatore telefonico non ha conquistato il primato, facendo però un buon risultato, pari a 39,82 ms, con distacco di soli 0,02 ms rispetto alla miglior compagnia telefonica del nostro Paese.
Ma le buone prestazioni non sono finite qui: la rete Vodafone ha ottenuto ottimi risultati anche nei parametri legati alla navigazione e allo streaming video: oltre il 92% dei test avviati dagli utenti nPerf si sono conclusi con successo e i test di navigazione sui cinque siti più trafficati si sono conclusi positivamente in oltre il 73% delle situazioni. Nel caso dello streaming YouTube, più dell’86% dei test si è concluso in maniera positiva.
La rete 5G di Vodafone
nPerf ha voluto effettuare anche un approfondimento dedicato esclusivamente alla rete 5G. In questa rilevazione, la rete 5G Vodafone si è posizionata al secondo posto in Italia, facendo registrare i migliori risultati nelle categorie “tasso di successo” e “navigazione web”. Un successo che non è affatto da sottovalutare.
Possiamo concludere che confrontando i risultati generali registrati nel 2021 e quelli del 2022, si nota un complessivo aumento della velocità di navigazione, che sfiora il +25%, e un aumento del distacco tra la velocità di navigazione garantita dalla rete Vodafone e quella degli altri operatori mobile: quest’anno il divario tra la velocità di download della rete mobile Vodafone e quella dell’operatore più vicino è salito a 29 Mbps.