Le Graet si dimette dalla FFF ma guiderà la sede FIFA a Parigi

Noel Le Graet si è dimesso da presidente della federcalcio francese nella giornata di ieri, nonostante fosse sollevato dal suo incarico l’11 gennaio scorso. A poche ore dalla sua…

le graet
Noel Le Graet (L) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Noel Le Graet si è dimesso da presidente della federcalcio francese nella giornata di ieri, nonostante fosse sollevato dal suo incarico l’11 gennaio scorso. A poche ore dalla sua scelta, il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha deciso di offrirgli una posizione dirigenziale all’interno della FIFA.

Le Graet, è infatti candidato, insieme a Fernando Gomes, per un posto come membro ordinario del Consiglio FIFA. Ma inoltre Infantino ha nominato l’ex numero uno della federcalcio francese come nuovo presidente dell’Ufficio di Parigi dello stesso organo mondiale.

Le Graet è stato costretto a rassegnare le proprie dimissioni dopo le accuse di omofobia e razzismo, per alcune frasi pronunciate in pubblico, per presunte molestie sessuali nei confronti di un’agente sportiva e per mala gestione dei conti della federazione che era stata definita “preoccupante”. A tutto questo si sono aggiunte le dichiarazioni contro Zidane che hanno sollevato la solidarietà di diversi uomini di sport a favore dell’ex allenatore del Real Madrid, costringendo Le Graet a scusarsi pubblicamente.