Sarà il derby della Mole tra Juventus e Torino a chiudere il programma della 24esima giornata di Serie A. Sarà la stracittadina numero 156 in Serie A: avanti nel bilancio i bianconeri con 75 successi contro i 35 dei granata, con 45 pareggi a completare il quadro.
Tuttavia, la particolarità stavolta riguarda la classifica di Juventus e Torino. Complice la penalizzazione di 15 punti inflitta ai bianconeri dalla giustizia sportiva, infatti, per la prima volta dopo 30 anni le due rivali si ritrovano in posizione ravvicinata arrivate al derby di ritorno. La classifica, vista la penalizzazione, vede i bianconeri a quota 32 punti, davanti di una sola lunghezza rispetto ai granata a quota 31.
L’ultima volta in cui si erano trovate così vicine in classifica al derby di ritorno il Torino era addirittura davanti in classifica. Il 10 aprile 1993 infatti dopo 26 giornate del campionato 1992/93 i granata si trovavano in quinta posizione a quota 29 punti: la Juventus, invece, era settima a quota 28 insieme a Sampdoria e Cagliari.
Allo stadio Delle Alpi di Torino, tuttavia, quel giorno una doppietta di Antonio Conte regalò il successo (e il sorpasso in classifica) ai bianconeri allenati all’epoca da Giovanni Trapattoni. Non bastò, invece, ai granata di Mondonico la rete del momentaneo 1-1 firmata dal “Pato” Aguilera.
Dopo il sorpasso in classifica, la Juve concluse la Serie A 1992/93 in quarta posizione in classifica dietro al Milan campione d’Italia, all’Inter e al Parma. Il Torino, invece, chiuse la stagione al nono posto, conquistando tuttavia la Coppa Italia, attualmente l’ultimo trofeo vinto dai granata.