Dove è Friburgo – Sarà Juventus-Friburgo l’ottavo di finale dell’Europa League, con andata a Torino il 9 marzo, mentre il ritorno in terra tedesca la settimana successiva, il 16.
Da non confondere con la cittadina svizzera, Friburgo in Brisgovia si trova nella Germania sud-occidentale, nello stato federale Baden-Württemberg e conta 231 848 abitanti, ed è la quarta per popolazione dello stato dopo Stoccarda, Mannheim e Karlsruhe.
Friburgo si trova al centro della regione storica della Brisgovia e sorge a circa 15 km dal confine con la Francia e a 50 km da quello con la Svizzera.
Per quanto riguarda lo stadio, il Friburgo può contare su un impianto ultra-moderno, costruito nel 2020 e iniziato a sfruttare l’anno successivo. L’Europa-Park, così rinominato dopo un accordo commerciale, può ospitare fino a 34.700 spettatori, di cui il 36%, cioè circa 12.400 dovranno stare in piedi visto che non sono previsti posti a sedere. Infine, il terreno di gioco è fatto completamente di erba naturale.
Il nuovo impianto, di proprietà al 100% del comune di Friburgo, è stato costruito in sostituzione dell’ex casa del club, il Dreisamstadion e si trova in una parte della città chiamata Brühl, immediatamente a ovest dell’aeroporto di Friburgo.
Il Friburgo, allenato da Lars Vossler, è attualmente in piena lotta per il quarto posto in Bundesliga, che garantisce l’accesso diretto alla prossima edizione di Champions League.