Il Chelsea compra anche Gusto: affare da 35 milioni

Gusto Chelsea cifre ufficiali – Il Chelsea non si ferma più. I Blues hanno messo a segno un nuovo colpo di mercato, acquistando il terzino Malo Gusto dal Lione. Il…

Gusto Chelsea cifre ufficiali
(Foto: THIERRY ZOCCOLAN/AFP via Getty Images)

Gusto Chelsea cifre ufficiali – Il Chelsea non si ferma più. I Blues hanno messo a segno un nuovo colpo di mercato, acquistando il terzino Malo Gusto dal Lione. Il laterale classe 2003 rimarrà in prestito in Francia fino al termine della stagione in corso, per poi trasferirsi a Londra a partire dalla stagione 2023/24. Non si fermano dunque le spese del club passato di recente nelle mani del consorzio guidato dall’imprenditore americano Todd Boehly.

Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale del Lione, l’operazione si è chiusa per un corrispettivo di 35 milioni di euro (compresi 5 milioni di euro di bonus raggiungibili nell’arco dell’intero contratto). Per quanto riguarda Gusto, il calciatore ha firmato un accordo fino alla fine della stagione 2029/30, ben sette anni e mezzo considerando anche i prossimi sei mesi in cui resterà in prestito.

Gusto Chelsea cifre ufficiali – La durata dei contratti

Tra lo scorso mercato estivo e il mercato di gennaio attualmente in corso, il Chelsea ha messo a segno diversi colpi e in molti si sono chiesti come le follie sul mercato potessero essere compatibili con le norme del Fair Play Finanziario. Una risposta proviene dalla durata dei contratti, eccezionalmente lunghi in modo da ridurre la quota di ammortamento per ogni anno in relazione ai nuovi acquisti.

Una situazione nei confronti della quale si è mossa la stessa UEFA, che sta pianificando di fissare un tetto massimo di cinque anni per il periodo di tempo durante il quale l’investimento per il cartellino di un giocatore può essere ammortizzato. Una mossa che entrerebbe in vigore a partire dalla prossima finestra di mercato estiva.