Classifica ricavi commerciali
(Foto: Francesco Pecoraro/Getty Images)

Classifica ricavi commerciali – Lo Sports Business Group di Deloitte ha realizzato anche nel 2023 la Football Money League, un’analisi dei club che fatturano di più nel calcio mondiale. Dallo studio – che incorona ancora una volta la Premier League, torneo che porta in classifica 16 dei suoi club – emergono alcuni dati interessanti su comparti specifici del business calcistico.

Tra questi anche quello legato ai ricavi commerciali, che mostra – insieme ai ricavi da diritti tv – come si tratti di uno degli asset maggiori per le società di punta nel mondo del calcio. Come per le altre classifiche, la Premier League domina grazie alla presenza di cinque top club. In testa a questa graduatoria si posiziona il Paris Saint-Germain, che solo su questo fronte flirta con ricavi per 400 milioni di euro (383 milioni nel 2021/22).

Il dato è sicuramente spinto dall’acquisto della stella argentina Lionel Messi, che insieme a Neymar e a Kylian Mbappè dà forma solamente a una parte dei top player del club parigino. Il PSG supera di poco il Bayern Monaco – a quota 378 milioni di euro – e il Manchester City, con ricavi commerciali per 373 milioni di euro.

Le tre società staccano nettamente le inseguitrici, con le sole Real Madrid e Manchester United che provano a tenere il passo. I due club sono gli unici (insieme a quelli che li precedono) a superare i 300 milioni di euro, rispettivamente con 318 milioni per i Blancos e 309 milioni per i Red Devils.

Come detto, nelle prime dieci posizioni sono cinque i club di Premier League. A questi si aggiunge il PSG – unica società francese presente nella Football Money League –, due spagnole, una tedesca e una italiana, la Juventus. In fondo si trovano i club inglesi (Newcastle, Leicester, Everton, Leeds e West Ham), oltre a Inter e Milan, entrambe ferme a 87 milioni di euro. Questa la Top 20 completa:

CLUB RICAVI COMMERCIALI
PSG 383
Bayern Monaco 378
Manchester City 373
Real Madrid 318
Manchester United 309
Barcellona 284
Liverpool 275
Tottenham 215
Chelsea 209
Juventus 194
Borussia Dortmund 174
Arsenal 167
Atletico Madrid 108
Inter 87
Milan 87
West Ham 59
Leeds 59
Everton 59
Leicester 50
Newcastle 33

Classifica ricavi commerciali – Bianconeri primi in Serie A

Guardando solamente alle italiane, la Juventus è davanti a tutte occupando la decima posizione in classifica, con 194 milioni di euro di ricavi commerciali. I bianconeri incassano più del doppio rispetto a Inter e Milan da questo punto di vista. Le due milanesi hanno messo a referto 87 milioni di euro ciascuna di ricavi commerciali nella stagione 2021/22.

IL MIGLIORE INTRATTENIMENTO DI SKY E LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE A SOLI 24,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. SCOPRI LA NUOVA SPECIAL WEEK SKY: CLICCA QUI

PrecedenteMorte Sala, il Cardiff ha provato ad assicurarlo il giorno dopo la morte
SuccessivoIl Milan lancerà una nuova maglia 2022/23 con Koché