Dove vedere prima tappa Tour de France in tv e streaming
(Foto: JEFF PACHOUD/AFP via Getty Images)

Il Tour de France 2024 partirà da Firenze. Ad annunciarlo, all’evento di presentazione del Tour ‘La volata vincente’ a Palazzo Vecchio, il sindaco Dario Nardella, che aveva al suo fianco il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’ambasciatore francese Christian Masset e il direttore del Tour, Christian Proudhomme.

Saranno tre le tappe in Italia in totale, da Firenze a Rimini, da Cesenatico a Bologna e da Piacenza fino a Torino. «È un sogno che inseguiamo da 15 anni – ha dichiarato il primo cittadino di Firenze – è un evento storico, non era mai successo prima che il Tour de France, la più grande competizione internazionale di ciclismo, partisse dall’Italia. È una doppia soddisfazione perché parte da Firenze». Un’altra novità sarà l’arrivo del Tour che vedrà la sua ultima tappa approdare a Nizza, invece che a Parigi, visto che la capitale francese ospiterà i Giochi Olimpici.

«È stato un grande lavoro di squadra – sottolinea Nardella – è un sogno che si realizza. Siamo di fronte all’evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio. Per Firenze, la nostra area metropolitana, la Toscana e l’Italia è una promozione straordinaria come mai abbiamo visto, ma lo è anche per il mondo sportivo, ciclistico è un grande riconoscimento nel segno della storia del grande ciclismo italiano, di personaggi come Gino Bartali, Gastone Nencini. Firenze ha sempre creduto nel ciclismo e già nel 2013 ha dimostrato di saper organizzare i grandi eventi come i mondiali». Il sindaco Nardella ha poi voluto ringraziare anche i suoi “colleghi” di Bologna, Rimini, Cesenatico, Piacenza, Torino e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Sui dettagli della prima tappa, ancora un po’ di mistero: «Il percorso dei primi chilometri è una passerella nella quale faremo vedere il meglio della città, certamente anche saliremo un po’ su per poter avere uno sguardo mozzafiato su Firenze».

SCOPRI L’OFFERTA SKYGLASS A 11,90 EURO AL MESE E ANTICIPO DI SOLO 1 EURO. SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV

PrecedenteLaporta: «La sentenza Superlega sarà come il caso Bosman»
SuccessivoNapoli Lille in streaming gratis? Guarda la sfida in diretta