Jeff Zucker, RedBird Capital Partners (il fondo che ha recentemente acquisito la maggioranza del Milan) e International Media Investments hanno annunciato oggi di aver stretto una partnership per creare RedBird IMI, un veicolo di investimento in joint venture focalizzato sull’acquisizione e l’investimento in contenuti multimediali, di intrattenimento e sportivi su larga scala a livello globale. Si tratta di un nuovo passo avanti – dopo la creazione di Artists Equity – nella strategia di Gerry Cardinale per fare convergere sempre di più sport, media ed entertainment.
RedBird IMI viene lanciato con un capitale iniziale di 1 miliardo di dollari (950 milioni di euro circa al cambio attuale). Jeff Zucker sarà l’amministratore delegato della società ed è entrato a far parte di RedBird come partner operativo. Zucker porta in questa nuova esperienza più di tre decenni di esperienza nel settore di media, sport, intrattenimento e innovazione digitale.
Zucker è stato CEO della CNN dal 2013 al 2022, guidando un’inversione di tendenza del brand. È stato anche presidente di Turner Sports dal 2019 al 2022. In precedenza, ha trascorso 25 anni alla NBC Universal, dove ha ricoperto il ruolo di CEO dal 2007 al 2011. Nel 2007, ha co-fondato il servizio di streaming online Hulu.
Jeff Zucker ha commentato: «Ho passato 35 anni a gestire attività di media in ambito di sport e intrattenimento, creando nuovi brand e rivitalizzando quelli del passato. Quell’esperienza mi ha fornito una prospettiva senza precedenti e la combinazione del capitale e della disciplina strategica di RedBird e IMI, unita alla mia esperienza operativa, darà a questa joint venture un vantaggio unico nell’attuale panorama dei media».
Nart Bouran, CEO di IMI, ha dichiarato: «La joint venture RedBird IMI si è costituita in un momento importante in cui l’industria dei media continua ad evolversi sia nella creazione che nella distribuzione dei contenuti per soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei consumatori a livello globale. La collaborazione con Jeff Zucker e Gerry Cardinale ci consentirà di portare un’enorme esperienza operativa, di investimento e finanziaria per effettuare investimenti di grande impatto e trasformativi nei media, nell’intrattenimento e nel panorama sportivo».
Gerry Cardinale, fondatore e socio amministratore di RedBird, ha dichiarato: «Siamo molto lieti di collaborare con IMI per creare un veicolo di investimento a lungo termine in grado di possedere e gestire attività incentrate sui contenuti in tutto lo spettro dei media negli Stati Uniti e nel mondo. Con Jeff come nostro CEO, questa piattaforma integrerà una notevole esperienza operativa con un sofisticato acume finanziario e di investimento per distribuire il capitale».