Stipendi arbitri Mondiali 2022
Daniele Orsato (Image Sport/Insidefoto)

Stipendi arbitri Mondiali 2022 – Tra i protagonisti della nuova edizione dei Mondiali, la prima che si disputerà nei mesi di novembre e dicembre (per evitare il clima torrido del Qatar), ci saranno anche gli arbitri. L’italiano Daniele Orsato è stato scelto per dirigere la sfida inaugurale della Coppa del Mondo, che vedrà il Qatar impegnato contro l’Ecuador.

Una chiamata prestigiosa per l’italiano, alla sua prima direzione di sempre in un Mondiale (nel 2018 partecipò in qualità di ufficiale al VAR). Ma quanto guadagnerà Orsato per la sua avventura in Qatar? E quanto incasseranno in generale i direttori di gara per arbitrare le sfide della competizione?

Non sono disponibili allo stato attuale le cifre ufficiali dei compensi per gli arbitri al Mondiale del 2022, anche se è verosimile che siano rimaste le stesse del 2018 (lo stesso accadde nel 2010 e nel 2014). Le ultime indicazioni sul tema riguardano l’edizione del 2018, quando la FIFA – stando a indiscrezioni giornalistiche – ha aumentato le remunerazioni per i fischietti protagonisti sul terreno di gioco.

Stipendi arbitri Mondiali 2022 – Le cifre dell’edizione 2018

Per fare un esempio, agli arbitri di primo piano, come il tedesco Felix Brych (che era presente nel 2018, ma assente nel 2022) o il turco Cüneyt Çakır (anche lui non ci sarà in Qatar), avevano ricevuto 70mila dollari complessivi per l’intero torneo (circa 57mila euro) oltre a un extra di altri 3mila dollari (circa 2.500 euro) per ciascuna partita diretta.

Si tratta di cifre che all’epoca rappresentarono un aumento significativo rispetto all’importo pagato nelle due edizioni precedenti del torneo (2010 e 2014), quando gli arbitri hanno guadagnato tra i 35mila e i 50mila dollari. Gli assistenti più qualificati invece avevano ricevuto un compenso fisso di 25mila dollari (20mila euro), più un bonus di altri 2mila dollari (circa 1.500 euro) per ciascuna gara in cui erano scesi in campo.

Il Comitato arbitrale della FIFA ha ufficializzato a maggio 2022 l’elenco di 36 arbitri, 69 assistenti e 24 varisti (con 6 donne presenti per la prima volta nella storia) che dirigeranno le gare della prossima Coppa del Mondo: per l’Italia saranno presenti l’arbitro Daniele Orsato, gli assistenti Ciro Carbone e Alessandro Giallatini, oltre ai varisti Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.

SKYGLASS A 11,90 EURO AL MESE CON 3 MESI DI SKY E NETFLIX INCLUSI. SCOPRI L’OFFERTA: SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV

PrecedenteMondiali 2022, i giocatori che valgono di più: Mbappé stacca tutti
SuccessivoBlack Friday, nuova offerta con Sky Glass a sconto