Napoli primo se: i risultati per vincere il girone di Champions

Napoli primo se – Il Napoli di Luciano Spalletti scende in campo contro il Liverpool, in un match dal grande fascino che può consentire ai partenopei di chiudere addirittura il…

Napoli primo se
(Foto: Giuseppe Bellini/Getty Images)

Napoli primo se – Il Napoli di Luciano Spalletti scende in campo contro il Liverpool, in un match dal grande fascino che può consentire ai partenopei di chiudere addirittura il girone di UEFA Champions League a punteggio pieno. Attualmente, gli azzurri si trovano al primo posto con 15 punti, davanti proprio ai Reds, che ne hanno invece 12 al momento.

La differenza tra le due formazioni risiede nella partita di andata – la prima che è stata giocata nel girone – e che il Napoli ha vinto con un netto 4-0. La sfida del Maradona è stato un vero e proprio colpo del ko per gli uomini di Klopp, che non sono mai riusciti a entrare in partita, subendo una delle sconfitte più pesanti della loro storia recente.

Napoli primo se – Il caso degli scontri diretti in parità

Proprio grazie a quel successo il Napoli ha moltissime chance di chiudere il girone davanti al Liverpool. Ma quale risultato dovrà ottenere nell’ultimo match per riuscirci? I partenopei potranno anche permettersi una sconfitta, ma a patto di mantenere il vantaggio negli scontri diretti.

In caso di scontri diretti a favore dei Reds e di parità (e dunque di risultato a favore del Liverpool con quattro gol di scarto), sarebbero gli uomini di Klopp a classificarsi come primi. Questo perché con un’eventuale parità si andrebbe a considerare la differenza reti complessiva, che – in caso di 4-0 o di qualsiasi risultato con quattro reti di scarto a favore del Liverpool – sarebbe migliore per i Reds.

Napoli primo se – I risultati per vincere il girone

E dunque, il Napoli si classifica al primo posto nel girone se:

  • Vince con il Liverpool;
  • Pareggia con il Liverpool;
  • Perde con il Liverpool, ma con massimo tre gol di scarto (3-0, 4-1, 5-2 ecc)