Liga partita TikTok
(Foto: GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Il calcio spagnolo è sul piede di guerra contro la Superlega. Secondo quanto riportato da “Cadena Cope”, infatti, c’è il rischio sciopero all’orizzonte per la Liga e la seconda divisione iberica, a causa di uno scontro sulla legge dello sport che riguarda anche il tema Superlega.

Il prossimo 27 ottobre, infatti, il numero uno della Liga Javier Tebas ha convocato un’assemblea straordinaria insieme ai club della prima e della seconda divisione. Sul tavolo c’è la minaccia di fermare le competizioni se non si risolve il problema della Ley del Deporte, la legge sullo sport.

Secondo la legge attuale, infatti, sarebbe consentita ai club spagnoli la partecipazione in contemporanea sia alla Liga che alla Superlega, il progetto che vede tra i principali promotori Real Madrid e Barcellona, insieme alla Juventus.

Lo scorso 17 ottobre, i rappresentanti della Liga e di 16 squadre hanno incontrato Miquel Iceta, Ministro della Cultura e dello Sport, per fargli capire la preoccupazione per il ruolo che la nuova legge concede alla Superlega, soprattutto dopo il ritiro di una serie di emendamenti da parte di alcuni partiti spagnoli che hanno di fatto lasciato la porta aperta all’ipotesi di contemporanea partecipazione dei club spagnoli alla Superlega e al campionato nazionale.

Il timore, in particolare, riguarda il fatto che l’accordo con CVC, che dovrebbe portare alle società circa 2 miliardo di euro, possa venire seriamente in pericolo. I club avevano lasciato il vertice soddisfatti, visto che sembrava che le posizioni si stessero avvicinando. Tuttavia, i rapporti si sono nuovamente raffreddati negli ultimi giorni.

La minaccia quindi è che se il PSOE (il Partito Socialista Operaio Spagnolo) e il PP (Partito Popolare), i due principali partiti spagnoli, non dovessero modificare la bozza della legge inserendo un chiaro divieto per quanto riguarda la Superlega, i club potrebbero scioperare nel weekend del 28/30 ottobre, quando dovrebbe andare in scena la 12ª giornata della Liga e la 13ª giornata della Liga Smartbank, la seconda divisione iberica.

SCOPRI SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV. A PARTIRE DA 11,90 EURO AL MESE: CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI

PrecedenteMatthäus dona all’Argentina la maglia di Maradona dell’86
SuccessivoPolemica per la copertina sull’Italia dell’Economist (Exor)