Milan, l’offerta a Leao: 5 mln e saldo debito con lo Sporting

Leao rinnovo Milan – Paolo Maldini è stato chiaro a proposito del possibile rinnovo di contratto di Rafael Leao: «L’idea è di farlo prima della sosta per il Mondiale», ha…

Pallone d'Oro classifica Serie A
(Foto: ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Leao rinnovo Milan – Paolo Maldini è stato chiaro a proposito del possibile rinnovo di contratto di Rafael Leao: «L’idea è di farlo prima della sosta per il Mondiale», ha detto il Dt rossonero a margine della sfida di Champions League con il Chelsea. Per arrivarci, scrive La Gazzetta dello Sport, ha già in mente una trama precisa: aiutare Leao a saldare il debito con lo Sporting e offrirgli un quinquennale da cinque milioni all’anno.

Una cifra che sarebbe superiore ai 4,5 milioni stagionali della proposta precedente, ma che non raggiungerebbe i 7 milioni che desidera il portoghese. Nel mezzo lo Sporting Lisbona, o più precisamente il credito che i portoghesi vantano su Leao e il Lille. Un totale, interessi compresi, di 19,5 milioni di euro.

Il Milan proporrà al giocatore di sostenerlo nel pagamento della quota che gli compete, circa la metà del totale. Di fatto, offrirà di sostituirsi a Rafa: non potrà porsi come interlocutore dello Sporting Lisbona (il Milan non è coinvolto direttamente nella vicenda legale) ma appoggerà il calciatore moralmente e, soprattutto, economicamente.

Leao rinnovo Milan – Il tema del Decreto Crescita

Sul tavolo c’è anche un tema fiscale che può agevolare il rinnovo di contratto. Il Milan e Leao partono da una condizione di favore grazie agli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita. Dunque, un effettivo accordo sulla base di 5 milioni di euro netti comporterebbe per il Milan un esborso al lordo da 6,55 milioni di euro, mentre in casi normali si arriverebbe a 9,25 milioni.

Il Milan ha fiducia nel buon esito dell’operazione, ma d’altra parte ha anche fretta perché il contratto di Leao scadrà il 30 giugno 2024, e il club vuole risolvere la questione senza arrivare a inseguire. Considerato che il 13 novembre la Serie A ha in calendario l’ultima partita del 2022, c’è un mese esatto per procedere alla stesura dell’accordo e alle firme.

L’appuntamento è fissato già per la settimana a venire: martedì, al massimo mercoledì. Sarà la prima volta in cui Maldini e Massara incontreranno l’avvocato francese che da inizio anno rappresenta l’attaccante portoghese. Un faccia a faccia che potrà essere determinante: il futuro di Leao al Milan potrebbe decidersi nei prossimi 30 giorni.