Quanto guadagna Fognini? Gli incassi in carriera del tennista italiano

Quanto guadagna Fognini? Fabio Fognini è considerato uno dei più grandi tennisti italiani di sempre e vanta come migliore classifica ATP il nono posto in singolare, specialità dove è stato…

2022 US Open - Day 4
(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Quanto guadagna Fognini? Fabio Fognini è considerato uno dei più grandi tennisti italiani di sempre e vanta come migliore classifica ATP il nono posto in singolare, specialità dove è stato il miglior italiano per un totale record di 292 settimane. Il settimo posto raggiunto nel ranking di doppio lo rende l’unico tennista italiano a essere entrato nella top 10 in entrambe le competizioni.

È uno specialista della terra rossa, superficie su cui ha conquistato otto dei suoi nove titoli del circuito ATP in singolare tra cui spicca il Masters 1000 di Monte Carlo del 2019, unico successo italiano nel Principato. Il suo miglior risultato nelle prove di singolare dei tornei del Grande Slam sono i quarti di finale raggiunti al Roland Garros nel 2011.

In doppio è stato numero 7 del ranking, miglior posizione mai raggiunta da un tennista italiano, e ha conquistato sette tornei ATP su 19 finali raggiunte, tra cui si distinguono gli Australian Open 2015, vinti insieme a Simone Bolelli, unico successo di una coppia italiana in un torneo maschile del Grande Slam nell’era Open.

Quanto guadagna Fognini – Gli incassi di stagione e in carriera

Nell’arco della sua carriera, Fogni ha guadagnato poco meno di 18 milioni di euro. Solamente nel 2022, ha percepito 1,17 milioni di euro, di cui 855mila euro dai tornei di singolare e 312mila euro nelle competizioni di doppio. I suoi migliori guadagni sono stati generati nel 2018 quando con la sua partecipazione a tornei ha avuto compensi per oltre 2 milioni di euro.

Come detto nell’intera carriera Fognini ha incassato dai premi dei tornei quasi 18 milioni di euro, una cifra che lo classifica al 34° posto nella graduatoria storica dei montepremi, guidata da Novak Djokovic con 164 milioni di euro. Il serbo precede le altre due leggende del tennis, Rafa Nadal e Roger Federer che in carriera hanno incassato rispettivamente 135,5 e 134,3 milioni di euro.