L'Arabia ospiterà nel deserto i Giochi invernali asiatici 2029

L’Arabia Saudita organizzerà eventi internazionali di sci e snowboard in una megalopoli futuristica da 500 miliardi di dollari nel deserto dopo essere stata scelta per ospitare i Giochi invernali asiatici…

OLY-2022-BEIJING-OPENING-DELEGATIONS
(Photo by MANAN VATSYAYANA/AFP via Getty Images)

L’Arabia Saudita organizzerà eventi internazionali di sci e snowboard in una megalopoli futuristica da 500 miliardi di dollari nel deserto dopo essere stata scelta per ospitare i Giochi invernali asiatici del 2029.

I Giochi invernali asiatici includono gare di sci, snowboard, hockey su ghiaccio e pattinaggio artistico con 47 eventi in tutto, di cui 28 sulla neve e dieci sul ghiaccio. Secondo quanto riporta il Times, l’offerta da 440 miliardi di sterline dell’Arabia Saudita per i Giochi invernali asiatici è la più estrema mai realizzata ed è stata “approvata all’unanimità” dal Consiglio Olimpico dell’Asia (OCA).

I giochi si svolgeranno a Trojena, un’area del progetto Neom dello stato arabo dove, secondo il suo sito web: “Le temperature invernali scendono sotto lo zero Celsius e le temperature durante tutto l’anno sono generalmente dieci gradi più fresche rispetto al resto della regione”.

Neom è il progetto più ambizioso del principe ereditario Mohammed bin Salman nell’ambito del piano di sviluppo Kingdom’s Vision 2030 per ridurre la dipendenza dal petrolio e trasformare l’economia del paese.

Il ministro dello sport saudita, il principe Abdulaziz Bin Turki Al-Faisal, ha scritto su Twitter: “Con il supporto illimitato della leadership saudita e del principe ereditario al settore sportivo, siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo vinto la gara per ospitare gli AWG (Asian Winter Games) TROJENA2029 come il primo paese dell’Asia occidentale”

Lo sviluppo di Trojena dovrebbe essere completato nel 2026 e offrirà la possibilità di svolgere sci all’aperto, un lago d’acqua dolce artificiale e una riserva naturale, secondo il sito web del progetto.